Domenica 07 Settembre 2025 | 05:32

Calcio Lecce, casting per la panchina: ora è una corsa a tre

 
Pierpaolo Verri

Reporter:

Pierpaolo Verri

Calcio Lecce, casting per la panchina: ora è una corsa a tre

D’Aversa favorito. Sondati anche De Rossi e Giampaolo

Giovedì 22 Giugno 2023, 14:31

LECCE - Prosegue il casting per la panchina del Lecce e il cerchio sembrerebbe stringersi attorno al nome di Roberto D’Aversa. L’ex tecnico di Parma e Sampdoria è in cima alla lista del direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino e del direttore sportivo Stefano Trinchera. Sono ore di attente riflessioni in casa giallorossa, dopo l’annuncio del mancato accordo con Marco Baroni per il prolungamento del contratto arrivato nella giornata di martedì. Sul tecnico toscano è forte l’interesse dell’Hellas Verona, dubbioso in merito alla riconferma di Zaffaroni e Bocchetti.

Il Lecce, invece, sfoglia la rosa di nomi, ma al momento il profilo con maggior credito è proprio quello di D’Aversa. Il tecnico quarantottenne negli ultimi anni ha allenato in serie A sedendo sulle panchine di Parma e Sampdoria. Con i ducali ha ottenuto dapprima la doppia promozione partendo dalla serie C, mentre nella massima serie è riuscito a conquistare due comode salvezze consecutive chiudendo al quattordicesimo posto la stagione 2018/19 e all’undicesimo posto la stagione 2019/20. Meno fortunata è stata la sua seconda esperienza con il Parma da subentrante dopo l’esonero di Fabio Liverani nella stagione 2020/21, conclusasi con l’epilogo della retrocessione. Sfortunata anche la fine della sua ultima avventura in serie A sulla panchina della Sampdoria, culminata con l’esonero a metà campionato dopo aver ottenuto 20 punti in 22 partite giocate.

D’Aversa ha voglia di rimettersi in gioco e la piazza leccese sarebbe una destinazione gradita, oltreché una sfida stimolante dal punto di vista professionale. Il suo modulo prediletto, inoltre, è il 4-3-3, lo stesso sistema di gioco attorno al quale ruota il progetto tecnico del Lecce. Le parti stanno discutendo e la proposta del club salentino è di un contratto annuale.
Sullo sfondo, tuttavia, ci sono altri nomi che compongono la lista oggetto di esame da parte dell’area tecnico. Uno di questi è Marco Giampaolo. L’ex tecnico, fra le altre, di Empoli e Milan, è a caccia di riscatto dopo un recente passato deludente. Nell’ultima stagione ha iniziato il campionato di serie A sulla panchina della Sampdoria, ma l’esperienza alla guida della squadra doriana è terminata con l’esonero dopo appena otto giornate. È un allenatore di esperienza in serie A il cui profilo rientra fra quelli valutati dal club salentino. Oltre ai nomi di tecnici esperti, con alle spalle già un passato nella massima serie, non sono da escludere anche sorprese fra giovani tecnici emergenti in cerca della giusta occasione per affermarsi. Un nome in tal senso potrebbe essere quello di Daniele De Rossi. L’ex capitano della Roma è stato dapprima assistente del c.t. Roberto Mancini alla guida della nazionale italiana, mentre nell’ultima stagione è stato protagonista di una sfortunata parentesi sulla panchina della Spal in serie B. Nel suo staff c’è anche Guillermo Giacomazzi, ex capitano e storica bandiera del Lecce.

Sono giorni di importanti riflessioni in casa Lecce, dove c’è la consapevolezza che la scelta dell’allenatore è la pietra fondamentale nella programmazione del prossimo campionato. Dopo aver annunciato l’apertura di un nuovo ciclo triennale, Corvino è ora al lavoro sul tecnico, il cui annuncio dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Dopodiché gli sforzi saranno concentrati interamente sul calciomercato e sulla costruzione della rosa che prenderà parte alla prossima serie A. Questa mattina, nel frattempo, il vicepresidente della società Corrado Liguori, presso la sala stampa dello stadio Via del Mare, terrà la conferenza stampa di presentazione della campagna abbonamenti per la prossima stagione e, contestualmente, verranno forniti aggiornamenti sull’U.S. Lecce Program.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)