Sabato 06 Settembre 2025 | 15:31

Calcio Lecce, tifosi spaccati tra fiducia e timori

 
Fabio Casilli

Reporter:

Fabio Casilli

Lecce, Baroni sarà allenatore anche in serie A

Mister Marco Baroni

«Abbiamo preso sei punti all’Atalanta, la nostra squadra può ripetersi venerdì all’Olimpico contro la Lazio»

Mercoledì 10 Maggio 2023, 12:48

13 Maggio 2023, 16:07

LECCE - Più 4 punti dalla zona retrocessione a quattro giornate dalla fine della stagione e con due gare - in teoria, più abbordabili contro Spezia e Bologna - da giocare al Via del Mare. La salvezza, per i giallorossi, resta a portata di mano. Ma è evidente che in casa Lecce la sconfitta di domenica scorsa contro il Verona, diretta conseguenza di una prestazione al di sotto delle aspettative - continua a pesare molto. Un ko, che ha risvegliato la contestazione degli ultrà nei confronti della squadra e di Pantaleo Corvino per le scelte di mercato invernale. Ma non tutta la tifoseria è d’accordo con quella contestazione, in particolare in un momento delicatissimo, in cui è opinione abbastanza condivisa «bisogna stare il più vicini possibile alla formazione di mister Marco Baroni. E anche sui forum - uno dei più seguiti e partecipati è quello di wlecce.it - i tifosi si dividono.

«Non so cosa accadrà da qui a qualche settimana - sottolinea “giallorosso a Roma” - ma vorrei che il "sogno" di restare in questa categoria possa esser difeso fino all’ultimo secondo dell'ultima giornata, vorrei che si provasse a "resettare" gli ultimi 2 mesi (cosa ovviamente impossibile) e vorrei "semplicemente" sostenere la mia "maglia" non il mister, i giocatori e altri che "passano", la mia unica maglia, quella del mio Lecce». E c’è chi in vista della prossima partita, venerdì prossimo, in casa della Lazio è ottimista: «Abbiamo preso 6 punti all’Atalanta. Dite che non possiamo prenderli anche con la Lazio?».

Ma non manca neppure un po’ di pessimismo: «Pareggiando con Spezia, Monza e Bologna ci salviamo tranquillamente - spiega “Webmaster” -. Peccato che in questo momento non siamo in grado di pareggiare "tranquillamente" nessuna delle tre partite». E Ferdy aggiunge: «Io agli ottimisti dico, come è possibile esserlo vista la fragilità tecnica e psicologica di una squadra che, se messa sotto pressione, va in tilt? Da settimane diciamo che contro lo Spezia è partita decisiva, e questo i calciatori lo sanno, ma purtroppo non hanno gli attributi per giocare i match point, quindi contro i liguri temo che vedremo il sequel di Lecce-Verona».

Più o meno sulla stessa lunghezza d’onda è un altro tifoso giallorosso: «Ma siete cosi sicuri che il Milan porterà a casa l'intera posta o che addirittura non perda proprio dopo l'impegno Champions? E noi? Acciaccati come siamo, mi meraviglierei se con la Lazio non le buscassimo di santa ragione. E poi con lo Spezia? Sarà anche peggio che col Verona».
Per Forman, le condizioni di partenza non potevano portare a risultati migliori di quelli attuali: «Se alle 20:40 del 13 agosto mi avessero detto: firma qui se vuoi trovarti a 4 giornate dalla fine a +4 punti dalla terzultima, lo avrei fatto senza battere ciglio - spiega -. Se me lo avessero chiesto 2 ore dopo, credo che avrei firmato anche per un +2. Questo è quanto, il resto sono voli pindarici, cronaca rosa e trattati di nulla che si basano sul niente».

Le difficoltà incontrate dalla formazione di Baroni nella seconda parte della stagione erano da prevedere: «Il girone di ritorno è spesso un altro campionato e così è stato - rimarca Mauro -. La Cremonese ed il Verona sono nettamente più avanti rispetto a noi, mentre lo Spezia e la Sampdoria sono sotto di noi. Nonostante tutto, nel girone di ritorno abbiamo recuperato due punti sullo Spezia che è in crisi tanto quanto noi. Per cui è evidente che la lotta rimane tra noi e lo Spezia e non col Verona».
E non manca, ovviamente, chi fa ironia: «Qualcuno consiglia di andare in ritiro? - premette un altro tifoso - Si, in ritiro (soprattutto il mister), nella Città del Vaticano, affianco a Papa Francesco per intercedere affinché un miracolo ci salvi».

NOTIZIARIO - Il lavoro settimanale della squadra giallorossa è proseguito ieri mattina sul campo di Acaya. In vista della gara in trasferta romana contro la Lazio, valevole per la 35esima giornata della Serie A, mister Baroni ha potuto contare sull'intera rosa a disposizione. E per questa mattina è in programma una nuova seduta di allenamento al Via del Mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)