Domenica 07 Settembre 2025 | 01:09

Calcio, Lecce e il piano anti-Milan: la difesa un punto di forza

 
Pierpaolo Verri

Reporter:

Pierpaolo Verri

baschirotto lecce calcio

Baschirotto e Umtiti le certezze di Baroni per provare a esorcizzare il «Diavolo»

Venerdì 13 Gennaio 2023, 12:38

LECCE - Il Lecce è pronto a mettere a segno il secondo movimento in entrata della sessione invernale di calciomercato. Dopo l’arrivo del centrocampista Youssef Maleh, il club giallorosso ha affondato il colpo per Tommaso Cassandro, terzino destro del Cittadella. Il ruolo di laterale difensivo di destra era in cima alla lista delle priorità per il duo di mercato composto dal direttore generale dell’area tecnica Pantaleo Corvino e dal direttore sportivo Stefano Trinchera. In quella posizione, infatti, l’unico giocatore attualmente in rosa è il francese Valentin Gendrey. Così, il Lecce si è mosso per tempo e ha portato avanti la trattativa per il difensore del Cittadella. L’operazione sembrerebbe ormai essere giunta alle battute finali e le società sono al lavoro per limare gli ultimi dettagli prima del definitivo via libera.

Cassandro è un giovane terzino destro che si è messo in mostra negli ultimi due campionati di Serie B, convincendo così il Lecce a scommettere su di lui. Il classe 2000 è in scadenza di contratto con il club veneto e i giallorossi sono pronti a completare l’acquisizione del cartellino a titolo definitivo. Per il direttore Corvino si tratta di una vecchia conoscenza. Cassandro, infatti, è cresciuto nel settore giovanile del Bologna, proprio nel periodo in cui il dirigente salentino rivestiva il ruolo di direttore sportivo dei felsinei. A qualche anno di distanza le loro strade potrebbero, così, incontrarsi nuovamente.
A separarsi, invece, saranno, con tutta probabilità, le strade fra il Lecce e alcuni giocatori che sono ai margini del progetto. Il difensore Mert Cetin, che in campionato conta una sola presenza in giallorosso, potrebbe salutare il Salento dopo esservi approdato nel corso della scorsa estate dal Verona. Probabile un ritorno in patria in Turchia nell’Adana Demirspor, squadra allenata da Vincenzo Montella. Sirene dalla Serie B, invece, per Marcin Listkowski e Pablo Rodriguez. Sul primo ci sarebbe infatti l’interesse del Palermo, mentre lo spagnolo è un profilo gradito al Benevento.

Parallelamente alle riflessioni sul mercato, l’attenzione in casa Lecce è tutta rivolta sul campo e in particolare alla super sfida contro il Milan in programma domani alle 18 in un Via del Mare che, per la seconda volta consecutiva, è ormai prossimo al sold out. Alla seduta di allenamento svoltasi ieri mattina sul campo di Acaya non ha preso parte Marin Pongracic (fuori sede per cure mediche), mentre hanno svolto lavoro personalizzato Kastriot Dermaku e Assan Ceesay. Se quest’ultimo non dovesse farcela, non si proporrebbe il ballottaggio per il ruolo di centravanti con Lorenzo Colombo. Quest’ultimo, infatti, è pronto a partire da titolare, con il giovane Joel Voelkerling Persson che scalda i motori alle sue spalle. È rientrato, invece, l’allarme per Lameck Banda, che si è allenato regolarmente in gruppo per il secondo giorno consecutivo. Sulla fascia si ripete così il ballottaggio fra il giovane zambiano e Federico Di Francesco, quest’ultimo in vantaggio per una maglia da titolare. L’ex Empoli, infatti, è uno dei giocatori maggiormente in forma nelle settimane recenti. Marco Baroni, per provare a stoppare la corazzata Milan, si affiderà alle certezze e rientrano a pieno titolo in questa categoria Federico Baschirotto e Samuel Umtiti. I due sono stati schierati insieme nelle due partite inaugurali del 2023 contro Lazio e Spezia, sfide nelle quali il Lecce è riuscito a portare a casa quattro punti concedendo appena un solo gol agli avversari. I numeri della fase difensiva, in tal senso, continuano a stupire. Il Lecce, infatti, con 18 reti subite, è la quinta miglior difesa del campionato, alla pari con l’Atalanta e proprio con il Milan, prossimo avversario nel match di domani. Contro i rossoneri, dopo aver scontato il turno di squalifica, rientrerà in cabina di regia Morten Hjulmand. Il danese in mezzo al campo dovrebbe essere coadiuvato da Joan Gonzalez e Alexis Blin, con il nuovo arrivato Maleh pronto a subentrare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)