Sabato 06 Settembre 2025 | 09:19

Calcio, il Lecce gestirà lo stadio Via del Mare

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Stadio Via del Mare di Lecce

Il Comune di Lecce ha disposto, a conclusione della procedura di gara indetta con bando dell’8 aprile 2020, l’aggiudicazione all’Unione Sportiva Lecce della concessione in uso e gestione dello Stadio

Giovedì 06 Maggio 2021, 11:01

12:20

La notizia è stata data dalla stessa società giallorossa. Il Comune di Lecce ha disposto, a conclusione della procedura di gara indetta con bando dell’8 aprile 2020, l’aggiudicazione all’Unione Sportiva Lecce della concessione in uso e gestione dello Stadio Via del Mare «Ettore Giardiniero» per dieci anni. Nei prossimi giorni verrà firmata la sottoscrizione del relativo atto di Convenzione.

Così ha commentato il sindaco Salvemini: «Come accade in tantissime altre città italiane ed europee che possono vantare società di calcio professionistico ad altissimo livello, all’U.S. Lecce sarà concesso in uso esclusivo lo stadio della città a fronte di un canone annuo. L’uso esclusivo comporterà per il concessionario l’onere della manutenzione straordinaria dell’impianto ma anche l’opportunità di ripensarne in piena autonomia le attività di ticketing, marketing, servizi, gestione del marchio, usi diversi dalle partite e dagli allenamenti di calcio, per sfruttare, a beneficio del proprio equilibrio economico e dell’attrattività della struttura, tutte le potenzialità di mercato che un impianto del genere offre.

La firma della Convenzione potrà consentire alla società, inoltre, di poter ottenere l’erogazione di un importante finanziamento regionale ai sensi del Titolo II per l’ammodernamento dell’impianto. Sono inoltre in via di definizione, tra gli interventi a cura del Coni in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026, ulteriori investimenti per l’ammodernamento.

La firma della Convenzione sarà la tappa finale di un lavoro di lungo periodo, che aprirà una nuova stagione per lo Stadio. Un lavoro condotto in gran parte a fari spenti, che ha impegnato dirigente e funzionari del settore Patrimonio, dirigenti e consulenti dell’U.S. Lecce. A tutti loro va il mio ringraziamento per aver dato concretezza ad un passaggio del quale da anni si ribadiva l’urgenza e la necessità, ma che finora era rimasto solo un auspicio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)