Il Bari trova la prima vittoria del suo originalissimo precampionato. La squadra biancorossa, costruita praticamente da fine agosto dopo la ricostituzione targata Aurelio De Laurentiis, ha battuto ieri 3-0 l’Unione Calcio Bisceglie (allo stadio «Di Liddo»), compagine che milita nel campionato di Eccellenza pugliese e che ha testato l’ex galletto Kamil Kopunek (18 presenze nel Bari da gennaio 2011 a gennaio 2012 per il 34enne slovacco, famoso per aver segnato all’Italia nel mondiale 2010).
Per i biancorossi si tratta solo del secondo test che precede l’attività agonistica: in precedenza, i ragazzi allenati da Giovanni Cornacchini avevano pareggiato per 1-1 contro il team Nuova Florida, formazione di Eccellenza romana. Da allora (una settimana fa), tuttavia, è cambiato radicalmente il volto dei galletti che hanno ingaggiato elementi extra lusso per la serie D.
Il 4-3-3 è il «mantra» sul quale ha lavorato il tecnico Cornacchini fin dal primo allenamento. Ed in effetti, con tale assetto ha schierato ieri i biancorossi, rinunciando al portiere Marfella (arrivato lunedì e candidato ad essere il titolare, dato un curriculum che annovera la militanza nella Primavera del Napoli, nonché la promozione dalla D alla C ottenuta lo scorso anno con la Vis Pesaro) ed al regista Bolzoni, giunto addirittura dallo Spezia (in B), ma ancora a corto di preparazione. Tra i pali, quindi, è stato schierato il lituano Siaulys, mentre Aloisi, Mattera, Cacioli e D’Ignazio hanno composto il quartetto difensivo. A centrocampo, Feola, Hamlili e Piovanello, mentre il tridente offensivo è stato formato da Bollino, Simeri e Neglia. Proprio Syaulis (’99), Aloisi (’99), D’Ignazio (’98) e Piovanello (2000) hanno rappresentato il poker di «under» che vanno obbligatoriamente utilizzati in ogni gara del torneo di serie D.
Nella prima frazione, i biancorossi hanno mostrato sicurezza nel palleggio ed una discreta continuità d’azione, chiudendo i 45’ sull’1-0 grazie ad una pregevole conclusione a giro di Neglia: l’ex Siena (rapido ed abile nell0uno contro uno), il centrocampista marocchino Hamlili e il centravanti Simeri (punta che non disdegna l’aiuto ai compagni) sono state le note più dolci del test. Nella ripresa, hanno avuto spazio moltissimi giovani tra cui i difensori Mutti, Giria, Rozzi e Nannini, i centrocampisti Mehmetaj e Quarta (entrambi in prova), gli esterni Liguori (molto vivace) e Langella. In attacco, tandem di lusso con l’ex Foggia Floriano e l’ex Catania Pozzebon, entrambi a segno: il primo su un rigore da lui stesso procurato, il secondo a chiusura di un rapido contropiede.
Non sono, quindi, mancate le note liete per Cornacchini, sebbene si debbano decisamente perfezionare i meccanismi, in vista dell’impegnativo esordio in campionato, fissato al 16 settembre con la trasferta di Messina. Domenica, nuova amichevole: sempre in trasferta, stavolta contro i «pari grado» del Team Altamura (inserito, però, nel girone H, a differenza del Bari collocato nel gruppo I). Il match dovrebbe essere disputato a porte chiuse, sebbene i club non abbiano ancora comunicato una decisione definitiva in merito.

(foto Luca Turi)
Il campionato parte domenica alle 16 a Messina: grandi speranze
Venerdì 07 Settembre 2018, 12:42
12:47