L’acqua giallastra sgorgata dai rubinetti di alcuni reparti dell’ospedale “Perrino” resta un episodio ancora da chiarire e, sull’esito dei controlli effettuati dagli organismi preposti, chiedono chiarimenti e notizie un gruppo di ex consiglieri comunali.
Nello specifico, si tratta di Giampiero Epifani, Tiziana Martucci, Iolanda Guadalupi ed Emanuela Napolitano che, in qualità di rappresentanti dei rispettivi movimenti politico-culturali “Noi Centro” e Brindisi prima di tutto”, hanno inteso formulare un’accorata richiesta all’Azienda Sanitaria Locale affinchè «possa fornire all’intera cittadinanza - si legge nella nota - le dovute informazioni inerenti gli esiti dei controlli esperiti presso il locale presidio sanitario riguardo alla problematica della fuoriuscita di acqua di colore giallo paglierino dai rubinetti di alcuni reparti».
La vicenda, come si ricorderà, ha avuto una forte eco in ragione dell’ambiente (un ospedale) dove è stata riscontrata, sollevando la polemica e la protesta di pazienti e utenti e imponendo all’Asl di disporre i dovuti controlli e i più opportuni accorgimenti. L’inconveniente, in particolare, era stato oggetto di una specifica denuncia fatta circa due mesi fa da una donna ricoverata presso il reparto di Ostetricia-Ginecologia, persistendo ancora a fine gennaio (con annesso invito ai degenti di non usare l’acqua dei rubinetti per lavarsi).
Nella nota, i consiglieri comunali uscenti poi aggiungono: «Si ritiene doveroso conoscere anche le misure adottate da codesta direzione, finalizzate alla risoluzione dell’inconveniente in questione; oggetto, peraltro, di numerose e dettagliate denunce pubblicate per mezzo della stampa».