Sabato 27 Dicembre 2025 | 19:54

Incendio nell'area naturale di Punta del Serrone, il sindaco di Brindisi: «Non è semplice vandalismo»

Incendio nell'area naturale di Punta del Serrone, il sindaco di Brindisi: «Non è semplice vandalismo»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Incendio nell'area naturale di Punta del Serrone, il sindaco di Brindisi: «Non è semplice vandalismo»

Pino Marchionna, a margine del sopralluogo di oggi al parco naturale ha sottolineato: «C'è la sensazione che ci sia un interesse particolare su questo tratto di costa»

Sabato 27 Dicembre 2025, 18:18

19:27

«Non è tanto il danno materiale, quanto quello morale che viene inferto alla città. Una città che sembra non abbia a cuore le sue sorti e quelle dei suoi beni pubblici. Questo è un fatto gravissimo. Io non sono affatto convinto che sia solo un’espressione di vandalismo. Sulla costa si stanno ripetendo nel corso dei mesi vari tipi di eventi distruttivi». Lo ha detto il sindaco di Brindisi, Pino Marchionna, a margine del sopralluogo di oggi al parco naturale Punta del Serrone, dove nella notte tra il 25 il 26 dicembre è divampato un incendio che ha distrutto oltre 50 metri di staccionata realizzata con materiale plastico di riciclo. «Io ho molto fiducia nelle forze dell’ordine. Ho la sensazione - ha aggiunto - che ci sia un interesse 'particolare' da parte di forze non meglio identificate, che non si stancano mai di insistere su questo tratto di costa che nei nostri piani dovrebbe essere il futuro turistico di questa città, oltre che un punto di riferimento per i cittadini brindisini. A me non sembra un banale atto vandalico».
Quello che è avvenuto «è ripetuto e voluto. L’incendio infatti - ha sottolineato - si è sviluppato in due momenti: il primo alle 22 della sera di Natale. Ripeto, ce ne vuole a venire la sera di Natale alle 22 ad appiccare il fuoco. Questo primo incendio non ha attecchito, date le condizioni meteo si era spento. Sono tornati dopo le 24 per completare 'l'opera'. E quindi un qualcosa di voluto e perseguito con ogni mezzo. Non mi sembra banale vandalismo».

«Non è stato soltanto un atto vandalico ma soprattutto un atto di stupidità inqualificabile. Noi, proprio qui, abbiano ottenuto in concessione la 'Casa dell’Ammiraglio', all’interno della area naturalistica. Stiamo facendo dei lavori e con altre 10 associazioni, di cui Confesercenti è capofila, stiamo mettendo su un punto di informazione per i turisti e non solo. Questo episodio ci preoccupa un po' ma non ci bloccherà: dobbiamo essere tutti vigili e invitiamo i cittadini a collaborare». Lo dichiara in una nota il presidente di Confesercenti Brindisi, Michele Piccirillo, che questa mattina ha partecipato al sopralluogo del sindaco di Brindisi Pino Marchionna, nella zona del parco Punta del Serrone interessata da un incendio nei giorni scorsi che ha distrutto oltre 50 metri di staccionata. «È un periodo in cui incendiano tutto, dalle auto a queste passerelle che non danno fastidio a nessuno. Tutto ciò non trova giustificazione. Faccio appello alle forze dell’ordine di utilizzare al meglio - ha concluso - la loro intelligence e di mettere in atto tutte le loro attività affinché venga individuato il responsabile e che sia condannato secondo legge, in modo da essere da esempio e da deterrente»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)