Venerdì 07 Novembre 2025 | 11:48

Fingono di separarsi per ottenere doppio reddito di cittadinanza: coppia di coniugi scoperta a Ostuni

Fingono di separarsi per ottenere doppio reddito di cittadinanza: coppia di coniugi scoperta a Ostuni

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Fingono di separarsi per ottenere doppio reddito di cittadinanza: coppia di coniugi scoperta a Ostuni

Sono 32 le persone dall'inizio dell'anno segnalate nel Brindisino per aver percepito indebitamente il beneficio

Venerdì 07 Novembre 2025, 10:18

Una coppia di coniugi ha percepito in modo indebito un doppio reddito di cittadinanza per un totale di 36mila euro, dopo aver dichiarato il falso attestando la loro separazione. E' uno dei casi che è stato scoperto dai finanzieri di Ostuni, in provincia di Brindisi, nei controlli sulle violazioni legate al beneficio del reddito di cittadinanza.

Dall'inizio dell'anno, nel territorio di competenza, sono 32 le persone residenti nei Comuni di Ostuni, Carovigno, Ceglie Messapica e San Vito dei Normanni che sono stati individuate e segnalate all'autorità giudiziaria e all'Inps per aver indebitamente percepito il beneficio, per un totale di 370mila euro. Il dato è in aumento rispetto all'anno scorso quando erano state denunciate 27 persone per un totale di 235mila euro non dovuti. I controlli si sono svolti in collaborazione con il nucleo speciale della spesa pubblica e la repressione frodi comunitari delle fiamme gialle di Roma e con l'Inps.

Nelle dichiarazioni presentate per ottenere il reddito di cittadinanza non erano stati indicati alcuni elementi che avrebbero fatto escludere le domande come la presenza di familiari conviventi, provvedimenti giudiziari a carico e la variazione della situazione occupazionale. Per tutti sono state attivate le pratiche per la revoca del beneficio, il recupero delle somme non dovute e il blocco di ulteriori erogazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)