Giornata di interventi straordinari sabato 21 giugno sul litorale del consorzio Rosa Marina, flagellato da una violenta mareggiata che ha messo a rischio la sicurezza dei bagnanti. Il personale di salvataggio in servizio sui lidi Rodos, Lambertiana e Capanno è intervenuto ben nove volte, soccorrendo in totale quattordici persone in difficoltà.
Il momento più drammatico si è registrato nei pressi del boschetto, dove un uomo anziano è stato trascinato dalla risacca verso gli scogli. Il primo a lanciarsi in acqua è stato Antonio Zollo, bagnino della spiaggia libera, ma le onde troppo forti hanno reso necessario l’intervento di altri due colleghi del lido Rodos, Andrea Nardelli e Giuseppe Leone. Insieme, i tre sono riusciti a trarre in salvo l’uomo, ma sono poi crollati per lo sforzo, ricevendo assistenza medica direttamente in spiaggia.
Ripresisi in pochi minuti, i bagnini hanno ripreso servizio, rispondendo prontamente alle continue richieste di soccorso. Nel pomeriggio è stato attivato un pattugliamento straordinario con tutto il personale disponibile per vigilare sul tratto di costa e impedire nuovi ingressi in mare. La Capitaneria di Porto è stata informata.
L’episodio evidenzia l’estrema professionalità e il coraggio del personale di salvataggio e rilancia l’importanza di attenersi scrupolosamente alle norme di sicurezza durante condizioni meteo avverse.