CELLINO SAN MARCO - Medico specialista in Chirurgia estetica e ricostruttiva, durante una visita bariatrica nel suo studio a Lecce avrebbe abusando sessualmente di una paziente di Cellino. Con l’accusa di violenza sessuale, il tribunale ha condannato a sei anni di reclusione Gianfranco De Lorenzis, 71 anni, leccese, già ristretto in carcere con accusa analoga dopo la pronuncia della Cassazione. La sentenza è stata pronunciata ieri dal Tribunale di Lecce.
Il medico è stato condannato anche al pagamento dei danni in favore della parte civile, rappresentata in giudizio dall’avvocato Francesco Cascione, con riconoscimento di una provvisionale pari a 10mila euro. Il pm aveva chiesto la condanna a cinque anni. Le indagini sono partite dopo la denuncia presentata dalla paziente, che si era sottoposta a visita il 22 novembre 2021. Stando a quanto contestato nel capo d’imputazione, il medico «facendo credere che si trattasse di una pratica sanitaria», avrebbe fatto denudare la paziente e a quel punto l’avrebbe toccata nelle parti intime.
De Lorenzis è stato dichiarato interdetto in perpetuo dai pubblici uffici, dalla professione per la durata della pena in stato di interdizione legale durante l’espiazione della condanna. Il medico è stato condotto nel carcere di Lecce il 19 luglio scorso, dando seguito all’ordine di carcerazione della Procura di Parma, dopo la pronuncia della Cassazione. Su De Lorenzis pesa la condanna a 13 anni e otto mesi per condotte a sfondo sessuale commesse tra il 2007 e il 2026, dopo la conclusione del processo incardinato a Parma, altra città in cui operava in uno studio privato.