Sabato 06 Settembre 2025 | 12:16

Capitale della Cultura 2027, Brindisi invia dossier di candidatura

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Brindisi, parlano i candidati al ballottaggio: le idee di Marchionna e Fusco

Brindisi vista dall'alto

«Navigare il futuro» il progetto. Sindaco: «Nuova visione della città»

Venerdì 27 Settembre 2024, 16:22

BRINDISI  - «Navigare il futuro» è il titolo del dossier della candidatura della città di Brindisi al titolo di Capitale italiana della Cultura 2027. Il dossier è stato inviato nelle scorse ore al ministero della Cultura.
Si chiude così la prima fase di un processo che ha visto il gruppo di lavoro, guidato dal direttore di progetto Chris Torch, in dialogo con le varie componenti della città dallo scorso mese di maggio. Quella realizzata è stata una proposta progettuale, si legge in una nota, per rappresentare «lo scenario della città e anche una visione forte proiettata verso un nuovo modello di sviluppo economico e sociale». Il titolo del dossier è emerso come «elemento cardine della narrazione del territorio, dalle sue bellezze culturali e del paesaggio alla storia fino alla creatività contemporanea, un mare che confina con un orizzonte più sostenibile, diverso dai profili dell’industria di massa».

«Ringrazio anzitutto il team di lavoro per la grande dedizione e la professionalità - ha detto il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna - con cui in questi mesi si è dedicato alla costruzione della candidatura. Il progetto illustrato nel dossier traccia una visione inedita della città». "Una visione - ha aggiunto - che trova radici nel Mediterraneo, concepito come spazio di accoglienza e dialogo, e che si evolve in risposta alle grandi transizioni contemporanee, orientate verso un’economia basata sulla conoscenza e sul suo potenziale strategico».

Le candidature saranno valutate da una giuria che selezionerà, tra venti candidate, le dieci città finaliste, entro il prossimo 12 dicembre. A seguito di audizioni pubbliche, che si svolgeranno entro il 12 marzo 2025, la procedura di valutazione si concluderà entro il 28 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)