CEGLIE MESSAPICA - C’è lui, c’è la bruna, c’è la bionda. Uno e trino Andrea Giambruno. L’ex compagno della Meloni, giornalista Mediaset, è spuntato dalle scalette della piazza di Ceglie Messapica e se l’è presa (la piazza) con i suoi pantaloni attillati e la sua evidente modestia. Camicia bianca, polsini aperti, braccialetti, anello a fascia e sorriso stampato, gambe accavallate: il personaggio tira e attira.
Per le stradine del paese si è visto poco, ma molti giurano di averlo visto in questi giorni chi in un resort, chi ai tavoli di qualche locale. E la raccontano così. Giambruno è ormai di casa in Puglia, dove a fine luglio Dagospia l’ha pizzicato con una ragazza bruna in un lido di Porto Cesareo. Pochi giorni dopo, a Ceglie Messapica è arrivata Giorgia Meloni con la sorella Arianna. Giambruno e il ministro Lollobrigida c’erano, in masseria, ma solo in piscina di giorno, alloggiando altrove (e non insieme). Il giornalista Mediaset è stato tra i primi a lasciare la masseria Beneficio subito dopo Ferragosto, e – da quello che si è capito, perché lui non parla – giovedì è tornato in Puglia. Stavolta è sceso in masseria, con la figlia Ginevra, per qualche altro giorno in piscina, trattamento di favore – dicono – perché i proprietari della Beneficio tutto sono tranne che esosi, anzi. «A cento euro a notte, roba che manco nel b&b».
E’ tornato per una coda di vacanze? Sì e no. Giambruno è stato invitato dal nuovo editore di Affari Italiani, Marcello Antelmi, imprenditore ed ex consigliere comunale di Ceglie Messapica. Ma con chi è arrivato l’ex della Meloni? Qualcuno dice che la donna bruna con cui il giornalista appare nelle foto di Dagospia di fine luglio è la stessa che si è vista giovedì in piazza a Ceglie Messapica. Poi, giusto per non farsi mancare niente, come in quei film degli anni ’70, è spuntata pure la bionda, pure lei passata dalle pagine di Dagospia. E poi intorno a lui imprenditori, gente della comunicazione, un pizzico di generone romano in trasferta pugliese. E naturalmente Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute, amico personale della premier fin dai tempi della destra giovanile, con figlie coetanee della figlia della Meloni e vacanze insieme da ben prima di salire a Palazzo Chigi: anni fa l’allora deputata di opposizione con Giambruno al seguito aveva pure accarezzato l’ipotesi di comprare un trullo in Valle d’Itria. Anche ora che la coppia è scoppiata, resta sempre la Puglia.
Per la cronaca: a far venire fuori che Giambruno è qui con la figlia Ginevra non sono stati i bene informati del paese ma il ministro Matteo Salvini, intervistato da Giambruno in videoconferenza. Salvini ha visto sul monitor l’immagine della piccola Ginevra, seduta in prima fila, sorridente e per nulla annoiata a sentire di maggioranze e autonomia, e non s’è trattenuto: «Saluti da Mirta – la figlia del ministro -, che è a Londra a vedere il treno di Harry Potter». Accanto a Ginevra, un’altra bimba bruna e la donna bionda del paragrafo precedente.
Quando ha finito, Giambruno è scomparso alla velocità della luce. Restano dunque soltanto appunti di Giambruno-pensiero tratti da dichiarazioni pubbliche. «Eccomi qui, sono io la sorpresa», ha esordito dal palco giovedì sera. E ieri sera, su Ceglie Messapica e il rapporto con la Puglia: «Ci manca la cittadinanza onoraria. Ho preso due chili…».