Sabato 06 Settembre 2025 | 12:49

Paura a Latiano, crolla stabile in pieno centro: ospita negozio di detersivi e supermercato. «Sembra non ci siano vittime»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

una veduta di via Francavilla

Vigili del fuoco e carabinieri al lavoro per accertare che non ci siano persone sotto le macerie

Venerdì 30 Agosto 2024, 08:13

10:34

LATIANO - Paura nella notte a Latiano, nel Brindisino, dove intorno alle 3:50 è crollato un intero stabile in pieno centro, via Francavilla. L'edificio, su due piani, ospitava un negozio di detersivi e supermercato. Dalle prime informazioni non sembra ci siano persone coinvolte, trattandosi di un'attività commerciale. Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri, i vigili del fuoco, e un'unità cinofila per verificare l'eventuale presenza di persone sotto le macerie.

L’area in cui è avvenuto il crollo è stata sequestrata dalla procura di Brindisi che ha aperto un’inchiesta per accertare le cause del cedimento dell’edificio. I vigili del fuoco continuano a scavare anche con i cani molecolari. Sul posto da ore anche il sindaco di Latiano, Mino Maiorano. La zona, nevralgica per la viabilità, è stata interdetta al traffico.

«Ci vorrà ancora un pò di tempo per capire le cause del crollo, per ora ci concentriamo sulla eventuale presenza di persone sotto le macerie. Tutte le informazioni raccolte finora, dalle telecamere e dalle testimonianze, ci dicono che non c'è nessuno. Ci stiamo accertando di questo anche tramite i nostri cinofili. Stiamo facendo il meglio per poter velocizzare queste operazioni e scongiurare ogni pericolo ulteriore». Lo afferma la vicedirettrice del comando provinciale dei vigili del fuoco di Brindisi, Maria Consiglia Tarantini, presente sul luogo.
Quanto alla possibilità che il crollo sia stato dovuto a una bomba, Tarantini risponde che «queste considerazioni le farà la polizia giudiziaria una volta terminata la fase dei soccorsi».

IL SINDACO: TRAGEDIA SFIORATA

«E' una tragedia sfiorata perchè fortunatamente in seguito a questo cedimento strutturale di uno degli immobili che insistono sulla centralissima via Francavilla non ci sono state conseguenze particolari per le persone. C'è stato un cedimento totale dell’intera struttura». Lo dichiara ai cronisti il sindaco di Latiano (Brindisi), Mino Maiorano, presente sul luogo in cui nella notte è crollato un grande edificio che ospita un negozio e il suo deposito.
«Logicamente - aggiunge - non si conoscono le cause. Saranno le autorità competenti a verificare quali siano stati i motivi di questo cedimento. Però, in questo dramma strutturale», le persone non sono coinvolte e «quindi non ci sono conseguenze particolari». «Siamo stati fortunati nel dramma», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)