BRINDISI - «Il governo togliesse un pò di soldi dai carri armati, dai missili e dalle cose che stiamo impegnando in questo momento, che pure purtroppo sono necessarie. Investiamo in sanità». Lo ha detto a Brindisi il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine di un’iniziativa che si è svolta nell’ospedale 'Perrino'.
«Il Perrino non è una struttura trascurata, ma attentamente seguita dalla direzione generale. La sanità italiana è sottofinanziata: praticamente - ha aggiunto - tutto il piccolo aumento che c'è stato, il fondo sanitario nazionale, è stato assorbito dai nuovi contratti, dall’aumento del costo dell’energia e dall’inflazione».
«E' chiaro che per fare in modo che le cose vadano meglio - ha continuato il governatore pugliese - ci vuole più personale. Abbiamo bisogno dei soldi. Abbiamo fatto una proposta di legge come regioni per portare il finanziamento della sanità al 7,5% del Pil. Non è stato fatto solo dalla Puglia, o solo da regioni di centrosinistra, ma anche da regioni di centrodestra».