Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 12:21

Grave incidente sulla Mesagne-Torre Santa Susanna: morti due giovanissimi, lui era il figlio del pm Buccoliero

Grave incidente sulla Mesagne-Torre Santa Susanna: morti due giovanissimi, lui era il figlio del pm Buccoliero

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Grave incidente sulla Mesagne-Torre Santa Susanna: 2 morti e un ferito

Si chiamavano Matilde Chionna, 18 anni, pallavolista, e Matteo Buccoliero, 20 anni. Sul posto i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e il 118

Domenica 25 Febbraio 2024, 22:11

26 Febbraio 2024, 17:43

BRINDISI - Sono Matteo Buccoliero, di 20 anni, e una sua amica diciottenne, Matilde Chionna, le vittime dell’incidente stradale avvenuto ieri sera a Mesagne in provincia di Brindisi. Il 20enne è il figlio del pubblico ministero della Procura di Taranto, Mariano Buccoliero, che si è occupato tra gli altri del processo "Ambiente svenduto" sul presunto disastro ambientale provocato dall'Ilva e del caso Scazzi. La ragazza era una promessa del volley brindisino.

Ieri i due erano di ritorno da una partita della 18enne, quando per cause in via d’accertamento la loro auto si è scontrata con una Bmw guidata da un 32enne trasferito in codice rosso all’ospedale 'Perrino' di Brindisi. 

Sono state sequestrate le due auto, una Fiat Grande Punto e una Bmw, coinvolte nell’incidente che si è verificato ieri sera a Mesagne, in provincia di Brindisi, ed in cui sono morti Matteo Buccoliero di 20 anni e la sua fidanzata 18enne Matilde Chionna. I due erano a bordo della Fiat Grande Punto. E’ ricoverato, invece, in ospedale al 'Perrinò di Brindisi, non in pericolo di vita, il 32enne alla guida della Bmw.
Le indagini per ricostruire l’accaduto, coordinare dal pubblico ministero Giuseppe De Nozza, sono affidate alla polizia locale di Mesagne.

FIORI SUL BANCO DELLA GIOVANE

Un mazzo di fiori sul banco, e poi un minuto di raccoglimento nel cortile della scuola durante la pausa per la ricreazione. Hanno voluto ricordare così Matilde Chionna, i compagni di scuola della 18enne morta ieri sera nell’incidente stradale avvenuto a Mesagne, in provincia di Brindisi, insieme al suo fidanzato Matteo Buccoliero. Matilde frequentava la 3^ A L del liceo scienze umane, economico sociale e linguistico 'Ettore Palumbo' di Brindisi. La dirigente scolastica, Serena Oliva, nel suo intervento dopo il minuto di raccoglimento ha voluto sottolineare le doti umane e l’impegno quotidiano di Matilde Chionna non solo a scuola ma anche nello sport. La ragazza, infatti, era una promessa del volley Brindisino: nel pomeriggio di ieri la sua ultima partita a Oria, prima dell’incidente mortale.

Cordoglio per la morte dell’atleta è stato espresso in una nota anche dalla Fipav (Federazione italiana pallavolo) Puglia, con il presidente Paolo Indiveri, il consiglio regionale «e tutta la pallavolo pugliese» che «si uniscono al dolore della New Volley Oria, della famiglia Chionna, per la scomparsa di Matilde».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)