Sabato 06 Settembre 2025 | 11:29

IT-Alert, martedì il test a Brindisi: si simulerà incidente industriale

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Test di allarme della Protezione civile in Puglia: il 14 il messaggio sui telefonini

Un messaggio arriverà alle 12 su tutti i cellulari compresi in un raggio di 2 chilometri dallo stabilimento LyondellBasell 

Venerdì 15 Dicembre 2023, 13:25

BRINDISI - Dopo la fase di test tecnologici che si è conclusa lo scorso 13 ottobre, coinvolgendo tutte le Regioni e Province autonome italiane, prosegue la sperimentazione di IT-alert da parte del Dipartimento nazionale della Protezione civile. Il 19 e il 20 dicembre cinque regioni (Puglia, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Sardegna) saranno interessate da test su due rischi specifici: collasso di una grande diga e incidente rilevante in stabilimenti industriali soggetti alla direttiva Seveso.

Secondo la direttiva del 7 febbraio 2023 se la sperimentazione verrà completata con esito positivo, il sistema IT-alert potrà diventare operativo ed essere impiegato per diverse tipologie di rischio. La Puglia sarà interessata dal nuovo test sperimentale martedì 19 dicembre alle 12, quando verrà simulato un incidente rilevante a stabilimenti industriali soggetti alla direttiva Seveso, nel territorio compreso in un raggio di 2 chilometri dallo stabilimento LyondellBasell di Brindisi. Tutti i cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nell’area target riceveranno il messaggio di alert. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)