Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 20:03

Porto Brindisi, firmato l'appalto per lavori a Costa Morena

Porto Brindisi, firmato l'appalto per lavori a Costa Morena

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Porto Brindisi, firmato l'appalto per lavori a Costa Morena

L'intervento ha un costo di circa 815 mila euro

Giovedì 04 Maggio 2023, 19:19

BRINDISI - E’ stato firmato oggi il contratto d’appalto per la realizzazione di tre attraversamenti in gomma, utili a mettere in collegamento diretto il piazzale e la banchina all’interno del raccordo ferroviario di Costa Morena nel porto di Brindisi. Lo comunica in una nota l’autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale (Adspmam).

Il contratto è stato sottoscritto dal presidente dell’Adspmam, Ugo Patroni Griffi, con i rappresentanti dell’azienda 'Fenix Consorzio Stabile Scarl' che ha vinto la gara indetta dall’ente per l’esecuzione degli «interventi migliorativi e manutentivi presso il raccordo ferroviario di Costa Morena nel porto di Brindisi» che entro il 2 luglio «sarà più funzionale ed efficiente». L’intervento ha un costo di circa 815 mila euro.

Tramite la realizzazione dei tre attraversamenti carrabili saranno «migliorate funzionalità e sicurezza nell’utilizzo del piazzale di Costa Morena est», la cui parte più interna ad oggi "risulta isolata rispetto agli accosti di Testata Nord e di banchina Est, per via della presenza della vasca di colmata e del fascio di binari che si sviluppa in senso longitudinale rispetto allo sporgente».
«Il trasporto intermodale è l’anello fondamentale nella catena logistica globale, in grado - commenta Patroni Griffi - di aprire le porte ad una connessione più efficiente, sostenibile e resiliente tra i modi di trasporto. Puntiamo a rafforzare il ruolo del porto di Brindisi quale snodo competitivo e strategico nel bacino del Mediterraneo». «Un attento e costruttivo dialogo con gli operatori ci ha consentito - conclude - di individuare i bisogni e le potenzialità del sistema infrastrutturale esistente e di programmare gli interventi per rendere l’infrastruttura ancora più flessibile e integrata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)