Domenica 07 Settembre 2025 | 00:38

Brindisi, ecco le nuove date per visitare la Casa di Virgilio

 
Redazione Brindisi

Reporter:

Redazione Brindisi

Brindisi, ecco le nuove date per visitare la Casa di Virgilio

Il bene privato ha aperto sistematicamente le proprie porte con un appuntamento mensile

Mercoledì 08 Febbraio 2023, 13:51

BRINDISI - Una nota del Comune di Brindisi ha respo pubblico «il programma completo per il 2023 delle visite guidate gratuite presso la Casa di Virgilio a Brindisi». «A partire da ottobre scorso - si legge nella nota - il bene privato ha aperto sistematicamente le proprie porte con un appuntamento mensile grazie all’accordo tra il Comune di Brindisi, che mette a disposizione le guide qualificate con il coordinamento della Fondazione Nuovo Teatro Verdi, e i proprietari del bene, la famiglia Petrachi–Nozzoli, che consente gratuitamente gli accessi».

Ed ecco dunque che «gli appuntamenti dei mesi di febbraio e marzo, comunicati precedentemente, sono già esauriti, ed è ora disponibile il calendario delle nuove visite gratuite a partire da aprile fino ad ottobre 2023, un sabato al mese». Ecco il calendario: 1 aprile, 6 maggio, 10 giugno dalle ore 16:30 alle 18; 8 luglio, 9 settembre, 7 ottobre dalle ore 17:30 alle 19. «La prenotazione gratuita può essere effettuata presso l’Infopoint Brindisi comunale situato a Palazzo Granafei-Nervegna in via Duomo n. 20 chiamando al numero di telefono 0831 229784 (tutti i giorni dalle ore 8 alle 20) oppure online sulla piattaforma Eventbrite al seguente link: https://bit.ly/3Yha6i9». E giova ricordare che «la Casa di Virgilio, tramandata da saggi, antiche stampe, testimonianze e leggende, si trova sulla sommità della scalinata a lui intitolata e di fianco alle colonne terminali dell’antica Via Appia, è un luogo simbolo della città, riconoscibile grazie a una lapide murata sulla facciata nel bimillenario della nascita del poeta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)