FASANO - La vecchiaia fa meno paura se si affronta in compagnia. Anche se a diventare vecchio e triste è un gorilla. Parrebbe il destino di Riù, il gorilla storica mascotte dello Zoosafari di Fasano. Un gorilla sempre più vecchio, solo e triste. Al quale si vocifera che nel 2023 potrebbe finalmente arrivare compagnia: Riù infatti è solo dopo la morte del gorilla Pedro, con il quale ha “convissuto” fino al 2008.
E dallo Zoosafari fanno sapere che nell'anno in corso, oltre portare ulteriori “migliorie quantitative e qualitative” all'habitat dove Riù vive, sempre sottoposto a controlli da parte degli enti come il comitato EEP (European Endangered Species Program) per i Gorilla, si “incrociano le dita” sulla possibilità di una compagnia all'ormai anziano gorilla.
In queste settimane invece l'associazione Meta Parma ha lanciato una petizione sul sito Change.org per chiedere la liberazione di Riù. Una mobilitazione che ha raccolto oltre 50mila firme, perché Riu possa finire la sua vita nella terra d'origine, l'Africa dove fu catturato quando ancora cucciolo.