Sabato 06 Settembre 2025 | 17:53

Francavilla Fontana, 17enne pestato in pieno centro da una banda di ragazzi: in ospedale

 
Angelo Sconosciuto

Reporter:

Angelo Sconosciuto

Francavilla Fontana, 17enne aggredito in pieno centro da banda di ragazzi: in ospedale

L'aggressione ieri sera, nella zona della movida: ancora non si conoscono le cause

Domenica 23 Ottobre 2022, 12:04

24 Ottobre 2022, 11:40

FRANCAVILLA FONTANA – Un colpo del «branco». Una frattura dello zigomo e le lesioni multiple dicono l’entità del pestaggio avvenuto nella tarda serata di sabato a Francavilla Fontana, in pieno centro cittadino e davanti agli occhi di diverse persone, che erano ancora in piazza Dante, uno dei luoghi della movida nella Città degli Imperiali, con diversi locali che richiamano gente fino a tardi.
Un diciassettenne della provincia di Taranto è ora ricoverato nell’ospedale «Perrino» di Brindisi ed i medici si sono riservata la prognosi anche se il ragazzo non sarebbe in pericolo di vita, benché abbia subito un’aggressione con calci e pugni da parte di un gruppo di giovani.

«I motivi del pestaggio, compiuto nella centrale piazza Dante, nel cuore della movida, non sono noti», dicono fonti investigative, mentre i Carabinieri della locale stazione e quelli della Compagnia della stessa cittadina non solo stanno acquisendo i filmati delle videocamere della zona per ricostruire l’accaduto, ma hanno già ascoltato alcune persone.

Dal massimo riserbo con il quale vengono condotte le indagini stante la minore età dell’aggredito e - con ogni probabilità - anche di alcuni componenti del «branco», trapela che il 17enne era giunto a Francavilla Fontana in compagnia di alcuni amici, e che l’aggressione è avvenuta intorno alle 23.30 di sabato in piazza Dante, a poca distanza della centralissima Piazza Umberto I, la «chiazza» per antonomasia.

Ad un certo punto, il 17enne sarebbe stato circondato da un gruppo composto da 4-5 ragazzi e colpito con calci e pugni, una sequenza di estrema violenza a stabilire dalle conseguenze.
Sembra che al momento dell’aggressione gli amici del 17enne non fossero presenti, probabilmente perché erano entrati in un locale. Ma se loro non erano presenti al pestaggio, lo erano diverse persone, diventate testimoni dell’inaudita violenza. Proprio qualcuno che ha assistito alla scena ha immediatamente dato l’allarme e sollecitato l’intervento dei soccorritori del 118, che hanno prestato i primi soccorsi al ragazzo vittima della violenza, che era riverso sull’asfalto, ma per fortuna ancora cosciente.

Il giovane è stato trasportato in ambulanza prima al Pronto soccorso dell’ospedale «Camberlingo» di Francavilla Fontana e da qui, dopo le prime cure, trasferito nell’ospedale «Perrino» del capoluogo brindisino, dove i medici hanno proseguito nelle cure del caso, mentre a Francavilla Fontana proseguono senza sosta le indagini dei militari dell’Arma.

Per tutta la domenica sono andate avanti la verifica dei luoghi e la visione delle immagini e gli investigatori non disperano di chiudere il cerchio, in maniera celere, su una vicenda che tiene in ansia non solo la famiglia del 17enne, ma molte delle famiglie che, con figli della stessa età, sono in ansia ogni volta che salutano i loro ragazzi, che si concedono qualche ora di divertimento al sabato sera. Una brutale aggressione è avvenuta ieri sera nel cuore della movida di Francavilla Fontana, nel Brindisino. Un ragazzo di 17 anni è stato pestato intorno alle 23.30 di ieri in piazza Dante. Il giovane stava trascorrendo la serata con un gruppo di amici quando, per cause in via di accertamento, è stato preso a calci e pugni da un gruppo «rivale».

L’aggressione è avvenuta a poca distanza della centralissima Piazza Umberto I, il cuore della movida di Francavilla Fontana. Il ragazzo è stato circondato da un gruppo composto da 4-5 ragazzi e colpito con calci e pugni. Al momento dell’aggressione i suoi amici non erano presenti, forse perché erano entrati in un locale. Diversi i testimoni del pestaggio, che hanno chiamato il 118 e hanno soccorso il ragazzino steso sull'asfalto, ferito ma cosciente. Il giovane è stato prima portato in ospedale al Pronto soccorso dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, poi trasferito al Perrino di Brindisi, dov'è ricoverato con fratture e lesioni. Indagano i carabinieri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)