Sabato 06 Settembre 2025 | 12:26

Mesagne, via i gatti dal cimitero

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Mesagne, via i gatti dal cimitero

«Il miagolìo non ci fa sentire le campane a morto»

Lunedì 12 Luglio 2021, 11:57

MESAGNE - «Era capitato di leggere  proteste strane e strampalate contro gli animali, ma uno che si lamentava perché i gatti presenti nel cimitero di Mesagne con il loro miagolio coprono il suono delle campane (a morto) e infastidiscono il riposo dei morti non si era mai visto».

E' quanto fanno sapere Antonella Brunetti (presidente micetti di Brindisi) e Lorenzo Croce (presidente associazione italiana difesa animali ed ambiente).

«Ebbene si, è successo anche questo - aggiungono -: nei giorni scorsi un giornale di Mesagne in provincia di Brindisi ha pubblicato una segnalazione di un cittadino che si lamenta della presenza dei gatti nel cimitero locale, accampando scuse (odore di pipì di gatto sulle tombe) e chiedendo la cattura dei gatti liberi istigando quindi l'amministrazione comunale a commettere reato di maltrattamento di animali ai sensi dell'articolo 544 del codice penale oltre che a violare la legge 281/91 che riconosce il diritto alla vita libera dei gatti. Ma la cosa che ci ha lasciato veramente basiti sono le altre motivazioni addotte da questo cittadino che ovviamente odia i gatti tanto da preferirli chiusi nelle gabbie di un gattile che non di vederli liberi e felici scorrazzare tra le tombe del cimitero locale. Infatti questo signore sostiene che i gatti vanno allontanati dal cimitero perché con i loro miagolii coprono il suono delle campane a morto e sempre a suo dire disturbano il riposo dei defunti».

«Se uno preferisce le campane a morto ai miagolii dei gatti - continua il comunicato delle due associazioni- forse dovrebbe farsi qualche domanda, i gatti sono una costante dei cimiteri italiani basti pensare alle colonie del cimitero di Brindisi e a quella storia del Verano di Roma. Noi pensiamo invece che l'amministrazione comunale dovrebbe provvedere alla sterilizzazione ed al posizionamento di casette e punti cibo per rifocillare i mici del cimitero di Mesagne». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)