Venti lavoratori in nero sono stati identificati dai Carabinieri nel corso di un controllo martedì sera nella discoteca Aranceto, a Rosa Marina, frazione di Ostuni. L'intervento è stato eseguito dai Carabinieri di Ostuni, insieme ai militari nel Nucleo ispettorato del lavoro e del Nas. Il locale, meta di giovani appassionati del ballo in riva al mare, è finito nel mirino di un blitz dei militari dell'Arma che hanno scoperto 20 dipendenti della struttura impiegati «in nero», tutti giovani 19 dei quali originari della provincia di Brindisi.
Il titolare della struttura è stato sanzionato multato per un importo di 37.240€. Nella circostanza è stata rilevata la mancata affissione della cartellonistica riportante i divieti di fumo e le tabelle relative ai tassi alcolemici e alla sicurezza stradale.
L'attività è stata sospesa in attesa di regolarizzazione, che sarebbe già avvenuta, come precisa alla Gazzetta il titolare dell'attività, Aldo Iaia: «La situazione è stata sanata e i lavoratori sono stati regolarizzati. Si è trattato di un fatto occasionale - aggiunge - perchè la serata ha richiesto maggiore presenza di personale che abbiamo dovuto reclutare al momento. Ci tengo a precisare di aver già provveduto a regolarizzare tutto e che martedì prossimo il locale riaprirà regolarmente».