Sabato 06 Settembre 2025 | 18:52

Ostuni, compie 100 anni l'infermiera più anziana di Puglia

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

Ostuni, compie 100 anni l'infermiera più anziana di Puglia

La nonnina è stata festeggiata anche dal sindaco del comune brindisino

Lunedì 04 Febbraio 2019, 11:06

Festeggiata dai suoi due figli, dai parenti e da tanti amici, nonna Peppinella ha compiuto anni.
Nata il 2 febbraio del 1919 a Ostuni, Giuseppina Putignano ha condotto una vita semplice, dedicandosi amorevolmente alla famiglia e lavorando sodo per garantire ai suoi figli un futuro sereno e dignitoso.
Rimasta vedova ad appena quarant’anni, Peppinella diventa in breve tempo per la comunità locale una preziosa risorsa: impara a fare l’infermiera e inizia a lavorare a domicilio.
Allevia le sofferenze di tanti concittadini per una vita intera, mentre amorevolmente alleva Vito, il primogenito, assieme a Titina, la sua seconda figlia.


Durante la grande festa organizzata in suo onore a casa di Vito e Filomena, la sua devota nuora, nonna Peppinella riceve la gradita visita del sindaco Gianfranco Coppola, che la raggiunge con gioia proprio nel giorno del suo compleanno.
«Per quanto queste circostanze siano rare – afferma il sindaco Coppola – devo ammettere che a Ostuni si oltrepassa la soglia dei cento anni forse più che altrove. Da sindaco, posso dire con piacere che ho avuto spesso la fortuna di portare il saluto delle istituzioni in occasione di queste felici ricorrenze. Un sogno stasera si è avverato per Peppinella: quello di compiere un secolo attorniata dall’affetto di figli, nipoti e pronipoti. Una soddisfazione che non ha paragoni».
Dopo aver soffiato sulle candeline, nonna Peppinella ha ricevuto un grande fascio di rose rosse dalle mani del sindaco, che le ha augurato ancora una volta buon compleanno, anche a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità ostunese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)