Sabato 06 Settembre 2025 | 14:25

Ostuni e Mesagne: Andy Warhol arriva in mostra

 
Vincenzo De Leonardis

Reporter:

Vincenzo De Leonardis

Ostuni e Mesagne: Andy Warhol arriva in mostra

Le 140 opere del padre della pop art saranno in esposizione al Castello Normanno Svevo di Mesagne e alla Casa della Musica a Ostuni

Sabato 19 Gennaio 2019, 11:53

Dopo il successo della mostra su Pablo Picasso arriva un altro “big” dell’arte mondiale: “Andy Warhol. L’alchimista degli anni Sessanta.”
L’importante esposizione, dopo Monza, dal 9 maggio al 24 novembre, raggiungerà tre luoghi significativi delle province di Brindisi e Taranto: il Castello Normanno Svevo di Mesagne, La Casa della Musica ad Ostuni e Palazzo Ducale a Martina Franca.
Complessivamente, saranno 140 le opere in vetrina che costituiranno il percorso espositivo alla scoperta dell’universo creativo del padre della Pop Art, che ha colto l’essenza del cambiamento culturale ed economico maturato proprio negli anni Sessanta.
Dalla rivoluzione sessuale al consumismo di massa, dalla cultura musica al cinema, “Andy Warhol. L’alchimista degli anni Sessanta” ripercorrerà la vita dell’artista attraverso temi cruciali della sua epoca.


La rassegna, arrivata nelle tre locations grazie a Puglia Walking Art e Federalberghi e alla collaborazioni delle tre amministrazioni comunali, sarà inoltre accompagnata da un volume edito da Silvana Editoriale in cui, oltre ai testi del curatore, di Pietro Folena e di Francesco Gallo Mazzeo, saranno presenti le testimonianze di Vladimir Luxuria, per gli aspetti relativi alla rivoluzione sessuale, e dei Nomadi, per quelli legati alla musica.
In proiezione anche video esclusivi realizzati dal papà della Pop Art.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)