Venerdì 21 Novembre 2025 | 21:02

Giustizia: Calderone (Fi), 'cittadino deve avere garanzia imparzialità giudice'

Giustizia: Calderone (Fi), 'cittadino deve avere garanzia imparzialità giudice'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Venerdì 21 Novembre 2025, 19:50

Roma, 21 nov. (Adnkronos) - È tutto molto semplice. E se, paradossalmente, l'avvocato fosse collega del giudice? Stesso concorso, stessa carriera, stesso organo disciplinare. L'Accusa si sentirebbe tranquilla? In un processo dove il giudice deve essere terzo e imparziale non ci può essere spazio per la colleganza. Se siamo tutti uguali davanti alla legge, il giudice deve essere uguale davanti alle parti. Il cittadino deve avere la garanzia della imparzialità del giudice. E non deve percepire nessuna vicinanza materiale e ideologica del giudice con le parti processuali. È più semplice di quello che si dice". Così in una nota Tommaso Calderone, deputato di Fi, membro della commissione Giustizia e presidente commissione bicamerale Insularità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)