Venerdì 20 Febbraio 2026 | 00:15

Disfida, De Nittis e Jova Summer, la Barletta dell'estate punta sui grandi eventi

Disfida, De Nittis e Jova Summer, la Barletta dell'estate punta sui grandi eventi

Disfida, De Nittis e Jova Summer, la Barletta dell'estate punta sui grandi eventi

 
Adriano Antonucci

Reporter:

Adriano Antonucci

Disfida, De Nittis e Jova Summer, la Barletta dell'estate punta sui grandi eventi

La strategia del Comune per potenziare l’offerta turistica cittadina presentata dal comune alla Borsa internazionale del turismo di Milano

Giovedì 19 Febbraio 2026, 15:10

Un turismo basato su cultura, sport e grandi eventi. Questa la strategia presentata dal comune di Barletta alla Borsa internazionale del turismo di Milano. A rappresentare la città alla fiera milanese sono stati i due consiglieri comunali Vittorio Cardone e Gennaro Calabrese. «La partecipazione alla recente Bit, oltre che rappresentare una finestra aperta sulla nostra Barletta - ha dichiarato Calabrese - è stata un’occasione per ribadire la necessità di una strategia unitaria a livello territoriale e provinciale, un percorso capace di mettere a sistema patrimonio culturale, grandi eventi, tradizioni e attrattori archeologici in una visione integrata che valorizzi l’intero territorio provinciale, dalla Murgia fino alla costa».

Per Barletta, al centro della proposta resta, naturalmente, la Disfida, la cui data per le celebrazioni è stata recentemente istituzionalizzata e individuata nella terza settimana di settembre. Servirà, però, per Calabrese «lavorare da subito alla nascita in termini operativi della tanto attesa Fondazione come strumento stabile che strutturi la Disfida su scala nazionale e internazionale. Serve partire presto con una progettualità di lungo periodo».

Il 2026 per Barletta è anche l’anno delle celebrazioni per i 180 anni dalla nascita di Giuseppe De Nittis, con un progetto che la unisce a Parigi e Roma in un ideale ponte culturale europeo. «De Nittis è il nostro ambasciatore d’arte nel mondo - hanno evidenziato Calabrese e Cardone. Dobbiamo trasformare questa ricorrenza, che ricordiamo è nel mese di febbraio come la data storica della Disfida, in un attrattore stabile di turismo culturale di qualità».

Grande attesa anche per la stagione estiva 2026, con il Jova Summer Party ad agosto e i concerti nel fossato del castello, riproposto anche quest’anno come cornice di grandi appuntamenti musicali, con artisti di grande fama come Claudio Baglioni e Il Volo. Accanto ad eventi e musica, spazio al turismo sportivo nel nome di Pietro Mennea. «Dal 17 al 19 luglio prossimi Barletta ospiterà i campionati italiani di canottaggio beach sprint, disciplina che per la prima volta sarà protagonista alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 e – hanno ricordato i due consiglieri - sarà un’occasione per rafforzare l’immagine di Barletta come città a vocazione sportiva».

L’offerta si completa con un turismo culturale basato sulle bellezze monumentali, dal Castello ad Eraclio, fino a Canne della Battaglia, e sui riti della Settimana Santa capaci di attrarre visitatori per intensità e tradizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)