Un nuovo grande parcheggio per la zona 167. La giunta comunale ha approvato un documento di indirizzo alla progettazione per la creazione di un’area parcheggio nella zona interclusa tra via Dante Alighieri, via Paolo Ricci e via Falcone e Borsellino, ed ora si prepara a reperire i 2 milioni e mezzo di euro che servono per realizzarlo.
L’intervento, si legge nella delibera approvata, «mira a migliorare la fruibilità e la qualità urbana del quartiere, garantendo una maggiore efficienza della mobilità locale e un incremento del comfort e della sicurezza per i cittadini realizzando spazi pubblici multifunzionali comprendenti: aree di sosta veicolare pubblica e percorsi pedonali di connessione con il tessuto urbano esistente».
il progetto Entrando nel dettaglio, l’opera prevede la realizzazione di 220 stalli a raso che mirano a soddisfare le esigenze di parcheggio della zona. A questo va aggiunta una organizzazione razionale dei flussi veicolari, con percorsi interni ad anello e sensi di marcia chiaramente definiti, oltre ad una accessibilità universale, mediante percorsi pedonali privi di barriere architettoniche e connessioni dirette con la viabilità urbana. Nell’ipotesi progettuale - si legge sempre nel Dip - è stato anche immaginato un camminamento in continuità con l’adiacente Parco dell’Umanità, così da creare un unicum per la viabilità pedonale. Tra gli obiettivi c’è anche l’integrazione ambientale e paesaggistica attraverso la piantumazione di alberature e arbusti.
Le risorse necessarie a realizzare l’opera ammontano, ad oggi, a 2 milioni e mezzo di euro, una cifra che dovrebbe essere reperita da fondi comunali e che potrebbe subire variazioni in sede di futura progettazione definitiva ed esecutiva.
oltre il «vuoto urbano» Ad oggi l’area risulta essere degradata, non sistemata, con estesa copertura di terreno nudo e superfici in terra battuta. È presente, inoltre, vegetazione spontanea e l’intero lotto appare come un «vuoto urbano» in attesa di sistemazione. L’area non è, quindi, attualmente valorizzata come spazio pubblico: mancano arredi urbani (panchine, cestini), percorsi pedonali definiti, illuminazione visibile e infrastrutture specifiche per la sosta organizzata.
Nonostante questo, pur senza un’organizzazione definita, segnaletica, divisione degli stalli o pavimentazione idonea la zona viene utilizzata come parcheggio dai residenti. Da qui la necessità individuata dall’amministrazione comunale di superare le criticità.
Il Dip per il parcheggio nell’intersezione tra via Dante Alighieri, via Paolo Ricci e Via Falcone e Borsellino va ad aggiungersi a quello approvato a fine ottobre per la realizzazione di un’area parcheggio di interscambio urbano in via Sandro Pertini, all’angolo di via Martiri del 12 settembre, nei pressi della chiesa di San Nicola nel quartiere Settefrati. L’opera costerà 600mila euro di fondi comunali e attende di scontare un iter che prevede il suo inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche oltre che la successiva previsione delle risorse necessarie nel bilancio. In stato più avanzato è, invece, il percorso per la realizzazione di ulteriori nuovi parcheggi. Sono attualmente in corso, infatti, i lavori per le due aree di sosta veicolare pubblica per un totale di 130 posti auto con aree verdi e ludiche in via Dante Alighieri ed in via Degli Ulivi, sempre nella zona 167.
A questi vanno aggiunti i lavori in corso per la realizzazione del nuovo parcheggio interrato di via Vittorio Veneto (nei pressi della stazione Bari-Nord) e, infine, quelli per il parcheggio auto nell’area deposito delle Ferrovie dello Stato compresa tra la banchina del primo binario della stazione centrale, via Monfalcone e via Alvisi che dovrebbero essere prossimi alla conclusione.















