Lunedì 08 Settembre 2025 | 17:26

Da Bisceglie al Kansas la favola di Alberto Racanati, il trombettista dalle note d'oro

 
LUCA DE CEGLIA

Reporter:

LUCA DE CEGLIA

Da Bisceglie al Kansas la favola di Alberto Racanati, il trombettista dalle note d'oro

Il successo del musicista jazz pugliese negli States. Ha ottenuto una borsa di studio per realizzare un’installazione multimediale audio/video sul mare della sua città natale, Bisceglie

Domenica 14 Gennaio 2024, 13:12

L’eco del suo grande successo di musicista poliedrico rimbalza da Kansas nel Missouri, dove risiede da circa sette anni, alla natia Bisceglie. Alberto Racanati, con la sua tromba, ha conquistato il cuore di un gran numero di appassionati di musica negli Stati Uniti d’America. Pochi mesi fa è decollato un suo ambizioso progetto a cui lavorava da tempo. Il musicista ha ottenuto una borsa di studio per realizzare un’installazione multimediale audio/video incentrata sul mare della sua città natale, Bisceglie.

Il progetto, intitolato «Born at Sea» (nato sul mare), proietta un video sulla costa biscegliese accompagnato da una colonna sonora originale. Sarà presentato per la prima volta a Kansas City il 23 maggio 2024, nel prestigioso teatro della Charlotte Street Foundation, un’organizzazione artistica e culturale di cui Alberto fa parte tra gli artisti selezionati. Nato nel 1990, ha sviluppato l’interesse per la musica a 9 anni, seguito dal suo insegnante di scuola primaria. All’età di 11 anni ha iniziato a suonare la tromba, strumento che lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo. Dopo alcuni anni di studio e l’attività nelle bande musicali, si è iscritto al Conservatorio «Piccinni» di Bari nel 2004. Con gli studi accademici ha coltivato la passione per la musica attraverso lo studio di altri strumenti e l’ingresso nel vivaio musicale underground di Bari. Nel 2010 ha conseguito il diploma in tromba e si è trovato di fronte ad un bivio: tentare la fortuna all’estero o rimanere in patria e seguire le orme dei suoi maestri. Nel 2011 ha deciso di volare a Danzica, all’Accademia di Musica Nazionale Moniuszko, dove ha scoperto il movimento musicale internazionale. Dopo aver conseguito un’altra laurea, Racanati ha conosciuto un docente di tromba nella Western Illinois University a Macomb, dove nel 2014 ha vinto un’altra borsa di lavoro. Nei primi anni di permanenza negli Stati Uniti, Alberto ha vinto concorsi musicali, come la Music Teacher National Association Competition, e si è integrato nel panorama musicale del Midwest, suonando con orchestre di rilevanza regionale e nazionale.

Nel 2016, Alberto Racanati si è trasferito a Kansas City per frequentare un dottorato in musica presso l’University of Missouri che vanta illustri musicisti come Charlie Parker e Lester Young. Le sue attività orchestrali l’hanno portato in tour nel Midwest, e nel 2017 ha partecipato a una tournée in Messico con la compagnia Opera Maya. Dal 2018, Alberto ha iniziato a sperimentare il suono della tromba italiana nell’elettronica e del jazz moderno. È nato così il progetto «Alber», attraverso le piattaforme social. Nel 2020 è stato pubblicato il primo album omonimo Alber, seguito nel 2021 dall’album Journey ed ha iniziato ad insegnare la tromba presso la Washburn University di Topeka, nel Kansas. Il suo lavoro può essere seguito su www.instagram.com/alber_sounds o su www.albersounds.com. Nel frattempo il trombettista dalle note d’oro continua a espandere la sua attività di musicista e insegnante, sognando di esportare il suo progetto nella terra d’origine, la Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)