Le vacanze estive sono ormai in dirittura d’arrivo e il Touring Club Italiano corre in aiuto di tutti coloro che sono ancora indecisi sulla meta da scegliere, ma che non vogliono rinunciare a esperienze uniche ed emozionanti, fuori dai tracciati più battuti. Con “Estate nei Borghi” è disponibile per tutti i viaggiatori una vera propria mappa di eventi, iniziative ed esperienze uniche disseminate nei borghi Bandiera Arancione di tutta Italia, piccole eccellenze del territorio che si distinguono per la loro dimensione umana, il calore e l’accoglienza.
Visitando il sito benvenuto.bandierearancioni.it è possibile scoprire gli eventi che animeranno la nostra Penisola: concerti all’aperto in paesaggi suggestivi, feste tradizionali, appuntamenti culturali e storici, senza dimenticare esperienze irripetibili che solo questi luoghi - non cartoline del passato, ma realtà dinamiche e innovative - possono offrire.
In Basilicata, ad esempio, tante le attività adrenaliniche proposte. A Castelsaraceno, in provincia di Potenza, c’è il ponte tibetano a campata unica più lungo del mondo che collega il Parco Nazionale del Pollino a quello dell’Appennino Lucano Val d’Agri con 1160 passi da percorrere nel vuoto, col fiato sospeso e a passo lento, per non perdere nulla della vista spettacolare che si staglia tutto intorno. Per provare l’ebrezza del volo d’angelo, invece, tappa obbligata a Castelmezzano, sempre in provincia di Potenza, dove un cavo d’acciaio che collega il primo borgo a Pietrapertosa (altro comune Bandiera Arancione) permette una fruizione innovativa del patrimonio ambientale, alla scoperta della vera anima del territorio. Sasso di Castalda, nel potentino, invece, è il place to be per affrontare la paura dell’altezza con un altro ponte tibetano, il Ponte della Luna, posto a 102 metri e lungo 300. Per chi invece, preferisce la tranquillità e un ritmo più lento, il posto giusto è San Severino Lucano, in provincia di Potenza, splendido borgo in provincia di Potenza che, oltre alle particolarità del luogo, permette a grandi e piccini di salire su RB Ride, la giostra più lenta del mondo, composta da 12 navicelle che girano in cerchio mentre si inclinano verso il suolo, a un’altezza minima di 3,50 metri e una massima di 10,50 metri. Il movimento, volutamente molto lento (un giro durare 15 minuti), consente così allo spettatore di osservare la natura circostante da un punto di vista particolare.
Per tutti coloro che, poi, non rinunciano a immortalare luoghi, esperienze, paesaggi e persone, Touring Club Italiano ha dato vita al contest fotografico Bandiere Arancioni - attivo fino al 31 agosto - che permetterà agli autori delle 30 foto più belle di aggiudicarsi un soggiorno per due persone in un borgo Bandiera Arancione. Partecipare è semplice: basterà caricare sulla pagina dedicata all’interno di benvenuto.bandierearancioni.it due foto scattate in due diversi borghi Bandiera Arancione nell’estate 2024, fuori dalla propria regione di residenza, che raccontino la vivacità dei paesi e le esperienze straordinarie vissute. Le foto verranno valutate da una giuria composta da giornalisti Touring e fotografi professionisti che decreterà le 30 immagini più belle e suggestive che si aggiudicheranno l’ambito riconoscimento.
«L’invito che vogliamo fare a tutti, con la campagna #EstateNeiBorghi, è quello di immergersi nell’atmosfera e vivere a pieno le emozioni che questi luoghi sanno offrire, senza rinunciare al divertimento e alla curiosità di vivere esperienze insolite» dichiara Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali TCI «Scegliere un paese Bandiera Arancione, come meta o tappa di un viaggio per le proprie vacanze estive, non solo permetterà di scoprire tesori nascosti dell’entroterra del nostro Paese, ma è una scelta di viaggio responsabile che contribuirà a sviluppare un turismo sostenibile, supportando territori che si impegnano, da sempre, nella tutela delle proprie tradizioni, dell’ambiente che li ospita e delle comunità che li abitano».