Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 16:23

Luci e animazione sul lago di Nemoli: ecco la Basilicata magica

Luci e animazione sul lago di Nemoli: ecco la Basilicata magica

 
Mariapaola Vergallito

Reporter:

Mariapaola Vergallito

Luci e animazione sul lago di Nemoli: ecco la Basilicata magica

Torna sulle acque del Sirino uno degli spettacoli più amati dal pubblico del Sud fino al 30 dicembre con fontane danzanti, laser e musiche originali

Giovedì 28 Dicembre 2023, 05:44

NEMOLI - Ritorna la suggestione natalizia dei «Suoni e luci sull’acqua» nell’incantevole scenario del lago Sirino a Nemoli. Da ieri fino a sabato 30 dicembre, tutti giorni, a partire dalle 17 l’ appuntamento è doppio: prima con gli artisti «Giullari d’Italia» che coinvolgeranno i bambini in un’atmosfera magica con numeri di giocoleria, acrobazie, coreografie musicali natalizie, narrazione di fiabe in costume; subito dopo sulle acque del lago, ogni sera a partire dalle 20, andrà in scena lo show di giochi d’acqua e luci con fontane danzanti, laser e musiche originali.

Il lago Sirino è da anni palcoscenico di spettacoli e di iniziative culturali. Nell’estate del 2016 e in quella del 2017 si è svolto lo spettacolo «La Signora del Lago», un’esperienza emozionante, dove è stato possibile assistere a musica, teatro, danza e giochi d’acqua, completamente immersi nella natura. Su un’area di 5000 metri quadrati, su un palco galleggiante, sulle sponde e sulle acque del lago, si sono esibiti attori professionisti, ballerini, figuranti e un performer volante. Lo spettacolo è andato in scena, nel corso delle due stagioni, per 36 rappresentazioni.

Nell’estate del 2018, invece, si è tenuto lo spettacolo «Suoni e luci dall’acqua», un estratto dallo spettacolo precedente; è stato una forma narrativa sperimentale con giochi d’acqua, teatro e musica. L’evento, gratuito e della durata di 25 minuti circa, è stato caratterizzato da giochi d’acqua con geyser fino a 30 metri di altezza, uno schermo di proiezione ad acqua, fontane danzanti. «Suoni e luci dall’acqua», è stato rappresentato 37 volte, facendo registrare 10 sold out e 2 repliche aggiuntive. Nel 2019 lo spettacolo si è tenuto durante il periodo invernale delle vacanze natalizie.

Secondo i dati riportati dall’ufficio stampa dell’evento, «La Signora del Lago ha determinato un incremento significativo del flusso turistico, facendo registrare 10mila spettatori e 20mila presenze nella prima stagione (2016), e 12mila spettatori e 30mila presenze (2017) per un totale di 36 rappresentazioni. Positivi sono stati anche i dati di «Suoni e luci dall’acqua», spettacolo gratuito, che ha fatto registrare una media di 10mila spettatori e 50mila presenze a stagione: 2018, con 39 rappresentazioni; 2021 con 29 spettacoli e 2022 con 26 spettacoli. Gli spettacoli hanno contribuito a rivitalizzare l’economia del territorio messo alla prova dalla crisi economica che ha interessato tutta la nazione negli ultimi anni».

«Siamo felici di continuare con questa importante operazione di marketing territoriale che nel corso degli anni ha fatto conoscere il nostro paese in tutta Italia - ha dichiarato Domenico Carlomagno, sindaco di Nemoli - Quest’anno abbiamo aggiunto uno spazio pomeridiano dedicato alle famiglie per favorire momenti di condivisione e collaborazione sociale».

Gli appuntamenti continuano oggi 28 dicembre dalle 17 con «Il Mondo Incantato Show Christmas Edition», Spettacolo di bolle giganti e magia; domani 29 dalle 17 con «Fantasy Show di Natale»: animazione fantasy con elfi, giocolieri e acrobati - «Il villaggio delle fiabe», attività per bambini e racconto di fiabe itinerante sul lago con attori in costume; sabato 30 dalle 17 Mini Band Musicisti Babbi Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)