LAVELLO - Il miglior Resort dell’anno si trova a Lavello, in Basilicata. È il San Barbato Resort Spa & Golf. La prestigiosa rivista internazionale «Food and Travel Italia» ha conferito il riconoscimento alla struttura adagiata tra le pendici dell’antico vulcano Monte Vulture e la valle del fiume Ofanto. «A Lavello, in prossimità delle più belle ed apprezzate località turistiche della Basilicata quali Matera, Melfi e la zona dei Laghi di Monticchio, vive un progetto di ospitalità che ha riunito le grandi eccellenze del mondo food, wine e benessere. Uno dei più importanti esempi di eccellenza nel mondo dell’hôtellerie di lusso in Italia»: queste le parole a motivazione del premio.
Una struttura unica in tutto il Sud Italia, dunque. Un vanto per l’intera Basilicata. Il proprietario Antonio Liseno, infatti, ha voluto realizzare questa location da sogno proprio nella sua Lavello, in un parco di sei ettari.
Una proprietà esclusiva, caratterizzata da design unico e spazi incomparabili, dove gli ospiti possono godere di una vera e propria esperienza sensoriale. Dal ristorante stellato Don Alfonso 1890 alla Terrazza Bellavista, dal ristorante giapponese SanSei alla pizzeria Proxima di Franco Pepe ed ancora la location del Pavillon, con oltre 500 posti e poi la spa Vitas, coccola per il corpo e per la mente. Dulcis in fundo, è il caso di dirlo, la collaborazione con Iginio Massari, maestro simbolo dell’alta pasticceria italiana.
L’intento della sesta edizione degli Awards di Food and Travel edizione italiana del primo magazine internazionale diffuso in ben 18 Paesi e che si occupa di enogastronomia, viaggi gourmet e turismo di alto profilo era coniugare cultura e bellezza, rappresentati dal valore inestimabile del turismo e delle tradizioni culinarie e locali. I riconoscimenti assegnati hanno ricoperto, dunque, tutti gli ambiti della ristorazione di eccellenza, dell’ospitalità, del turismo e del benessere ed il San Barbato Resort Spa & Golf è l’hotel di lusso, in provincia di Potenza, che dà lustro all’intera regione.