Nei primi sette mesi del 2023 è stata del 38 per cento in più l’incidenza degli stranieri nell’economia turistica regionale: lo ha reso noto l’Agenzia di promozione turistica regionale che sta beneficiando della dotazione finanziaria di un milione e mezzo di euro prevista dal programma «Basilicata, turismo tutto l’anno», e dedicata proprio al lancio della regione all’estero.
«Per questo - ha spiegato il direttore dell’Apt, Antonio Nicoletti - siamo impegnati nell’attuazione delle iniziative dedicate ai mercati obiettivo come Francia, Usa, Regno Unito, Germania, e a quelli cosiddetti di scouting come il Giappone». In questi giorni l’Apt è negli stati di New York e del New Jersey per incontrare un centinaio di operatori, tra agenti di viaggio, tour operator e wedding planner, giornalisti e buyer selezionati da Enit Usa, interessati a nuove destinazioni in Italia.
Con il maestro presepista Franco Artese - ha reso noto l'agenzia - si sta concretizzando una nuova opportunità di promozione con il 'presepe lucano', che sarà istallato nella parrocchia 'Our Lady of Pompei' a New York, gestita dal sacerdote lucano don Luigi Portarulo. Ad ottobre la regione sarà protagonista alla Fiera internazionale del turismo del Sud America, che si terrà a Buenos Aires, in Argentina, dove l'Italia sarà rappresentata solo da Basilicata e Sicilia. Inoltre, in calendario sono previste le presenze all’Iftm di Parigi, un salone multi-target che copre tutti i segmenti di viaggio e al Tourism Expo Japan, in programma a Osaka, a novembre, al Wtm di Londra e a dicembre all’Iltm di Cannes.