Giovedì 23 Ottobre 2025 | 17:01

Grano duro, ad Altamura
due giorni di proteste
per ottenere un «prezzo giusto»

Grano duro, ad Altamura
due giorni di proteste
per ottenere un «prezzo giusto»

 
grano

Venerdì 12 Maggio 2017, 10:24

10:31

ALTAMURA - Oggi e domani, per le due giornate del forum del grano organizzato dal movimento «Riscatto» e dalla rete dei Municipi rurali, convergono a Matera e Altamura i gruppi contadini spontanei di tutto il Centro-Sud e alcune delegazioni estere. La prima giornata è in programma nella città lucana mentre domani la marcia dei trattori partirà alle 15,30 da La Martella e arriverà ad Altamura verso le 17,30. Manifestazione conclusiva al teatro Mercadante.

Sarà redatta la carta di difesa del grano che contiene un decalogo: selezione della materia prima (semi, loro qualità, condizione di bene comune socialmente condiviso), ricerca (ruolo, qualità e indipendenza della ricerca e della scienza applicata), lavorazione della terra (responsabilità e garanzie), trasformazione (responsabilità dell’industria e dell’artigianato), commercializzazione (trasparenza, prezzo giusto e garanzie di cibo sano e sicuro per tutti i cittadini), gestione dei processi (per produrre e riprodurre valore), tutela dei diritti dei cittadini da parte della politica e delle istituzioni. [o.br.]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)