Domenica 07 Settembre 2025 | 03:04

Grano duro, ad Altamura
due giorni di proteste
per ottenere un «prezzo giusto»

 
grano

Venerdì 12 Maggio 2017, 10:24

10:31

ALTAMURA - Oggi e domani, per le due giornate del forum del grano organizzato dal movimento «Riscatto» e dalla rete dei Municipi rurali, convergono a Matera e Altamura i gruppi contadini spontanei di tutto il Centro-Sud e alcune delegazioni estere. La prima giornata è in programma nella città lucana mentre domani la marcia dei trattori partirà alle 15,30 da La Martella e arriverà ad Altamura verso le 17,30. Manifestazione conclusiva al teatro Mercadante.

Sarà redatta la carta di difesa del grano che contiene un decalogo: selezione della materia prima (semi, loro qualità, condizione di bene comune socialmente condiviso), ricerca (ruolo, qualità e indipendenza della ricerca e della scienza applicata), lavorazione della terra (responsabilità e garanzie), trasformazione (responsabilità dell’industria e dell’artigianato), commercializzazione (trasparenza, prezzo giusto e garanzie di cibo sano e sicuro per tutti i cittadini), gestione dei processi (per produrre e riprodurre valore), tutela dei diritti dei cittadini da parte della politica e delle istituzioni. [o.br.]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)