Sabato 06 Settembre 2025 | 17:39

Gare nazionali di robotica
in Fiera dal 27 al 30 aprile

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Gare nazionali di robotica  in Fiera dal 27 al 30 aprile

Ogni anno la rete RobocupJr, una rete nazionale di scuole, organizza le gare, riconosciute a livello internazionale. L'organizzazione è stata affidata all’Istituto comprensivo Japigia 1-Verga

Giovedì 11 Febbraio 2016, 18:46

BARI - Il 23 febbraio 2016 alle 11,30 presso la Sala Giunta Palazzo di Città si terrà la conferenza stampa di presentazione delle gare nazionali di robotica RobocupJr Italia, che si svolgeranno a Bari dal 27 al 30 aprile 2016 presso i padiglioni 9 e 10 della Fiera del Levante.

Ogni anno la rete RobocupJr, una rete nazionale di scuole, organizza le gare italiane di robotica, riconosciute a livello internazionale. Per il 2016 Bari è stata individuata come sede della manifestazione.

L’organizzazione è stata affidata all’Istituto comprensivo Japigia 1-Verga (dirigente scolastico Patrizia Rossini). E’ la prima volta in assoluto che l’evento viene organizzato da una scuola del primo ciclo del Sud.

Saranno 150 le squadre che si sfideranno a colpi di rescue, theatre, dance e soccer. Durante i giorni dedicati alle gare si svolgeranno contemporaneamente convegni e seminari a tema.

L’Istituto Japigia1-Verga, che non dispone di fondi dedicati, sta organizzando questo grande evento grazie alle  sponsorizzazioni di Enti locali, Comune, Regione, Camera di Commercio e di aziende locali e nazionali.

Per far fronte alle spese l’organizzazione ha attivato anche una piattaforma di crowdfunding. Su www.nowfunding.it ogni cittadino può contribuire anche con una piccola donazione, a partire da 2 €.

Per i dettagli dell’evento è possibile consultare il sito dell’Istituto Japigia1-Verga all’indirizzo www.icjapigia1verga.it 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)