Venerdì 05 Settembre 2025 | 20:34

Bari, autisti bus in permesso per assistere parenti morti o sani: 10 denunce all'Amtab

 
Bari, autisti bus in permesso per assistere parenti morti o sani: 10 denunce all'Amtab

Lunedì 30 Marzo 2015, 19:34

03 Febbraio 2016, 06:48

BARI - Una dettagliata informativa è stata depositata dai Carabinieri del Nucleo investigativo di Bari alla Procura della Repubblica ipotizzando i reati di falso e truffa nei confronti di una decina di autisti dell'Amtab, l'azienda pubblica dei trasporti del Comune di Bari.

Nel corso di uno dei filoni di indagine che vede gli inquirenti passare al setaccio le carte della spa dei trasporti (è indagato anche l'ex presidente, Tobia Bientit, che si è dimesso), i militari hanno individuato una decina di casi di dipendenti - operatori di esercizio - che avrebbero usufruito di permessi speciali (retribuiti) concessi ai sensi della legge 104/92 che tutela l'assistenza ai familiari disabili in maniera irregolare. Gli investigatori hanno accertato un «abuso» di tale permesso perchè, nei casi esaminati, i parenti erano deceduti (ma i dipendenti continuano a utilizzare il beneficio) oppure non avevano mai contratto quella malattia per la quale era prevista l'assistenza, dunque la tutela di legge.

I permessi della 1104» sono venuti a galla in occasione del massiccio assenteismo degli autisti dell'Amtab la notte di Capodanno quando oltre 100 dipendenti non si presentarono al lavoro, chiedendo ferie, presentando certificati di malattia, permessi o sindacali o anche permessi ai sensi della legge 104. Tale comportamento provocò l'indignazione del sindaco di Bari, Antonio Decaro. (n. pe.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)