Sabato 13 Dicembre 2025 | 18:50

All'Anthea di Bari sei check up per la prevenzione

All'Anthea di Bari sei check up per la prevenzione

 
All'Anthea di Bari sei check up per la prevenzione

Mercoledì 25 Marzo 2015, 17:00

03 Febbraio 2016, 06:46

BARI - Sei check up studiati ed organizzati secondo le più avanzate metodiche diagnostiche: dallo sport al cardiovascolare avanzato, dall’oculistica alla neurologia fino a quelli completi per donne e uomini. È questo il progetto realizzato da Anthea Hospital - ospedale privato di Alta Specialità, convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale - per sensibilizzare sempre di più i cittadini a prendersi cura di sé attraverso appositi percorsi di prevenzione, realizzati con la consulenza di medici specializzati.

Ridurre i fattori di rischio per la salute attraverso la prevenzione è una tendenza sempre più seguita dagli italiani. Secondo i risultati della ricerca Monitor Biomedico 2014 realizzata dal Censis, infatti, emerge che il 43% effettua controlli medici una o due volte all'anno, mentre il 14% si reca dal medico specialista più volte.

I check up di Anthea Hospital si effettuano da lunedì a sabato, in base al tipo di percorso, con prenotazione obbligatoria. Ogni paziente sarà accolto in uno spazio dedicato e seguito dal personale specializzato di Anthea durante tutta la durata del check up.

Il percorso più completo è il check up donna e uomo. Entrambi i programmi prevedono esami comuni associati a una parte dedicata, con lo scopo di individuare eventuali patologie proprie del corpo femminile o maschile: ecografia mammaria, Pap Test, visita senologica/ginecologica per le donne, visita urologica per gli uomini.

Particolarmente indicato dopo i 40 anni di età, quando aumenta il rischio di incorrere in patologie del sistema cardiovascolare, è il check-up cardiovascolare avanzato che permette di monitorarne una serie di parametri specifici per una prima diagnosi.

La maggiore incidenza delle malattie neurodegenerative, invece, sta portando sempre più cittadini a capire l’importanza di effettuare anche un controllo neurologico. Per rispondere a questa esigenza Anthea Hospital propone un check up dedicato articolato in tre fasi: Risonanza Magnetica dell’encefalo, visita neuro-fisiatrica e nutrizionista, l’ecografia dei tronchi sovraortici unitamente alle analisi di laboratorio convenzionali.

Per monitorare i disturbi della vista, l’ospedale di GVM Care & Research, propone un check up oculistico composto dall’esame del visus (compresa la prescrizione di lenti correttive), del tono e del fondo oculare, l’autorefrattometria e la biomicroscopia (per l’ispezione del bulbo e degli annessi).

Infine, il check up sportivo dedicato a tutti coloro che fanno dello sport una passione e un’abitudine di vita; la valutazione dell’apparato muscolo-scheletrico, la misurazione del respiro e la spirometria, si inseriscono, accanto agli accertamenti dedicati al sistema cardiovascolare, senza trascurare neppure abitudini e stili comportamentali di vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)