"Si tratta di un risultato molto importante – dichiara in una nota l’assessore della Regione Puglia al Lavoro, Leo Caroli - che assicura la continuità delle produzioni attraverso la diversificazione delle stesse, salvaguarda l’occupazione e garantisce il reddito ai lavoratori". Il piano industriale di rilancio, riferisce l’assessore, prevede "l'attuazione nel biennio 2015-2017 di investimenti mirati all’avvio di nuove linee di produzione, alla realizzazione di bruciatori innovativi e all’industrializzazione dei progetti di ricerca, co-finanziati dalla Regione Puglia e realizzati, sempre nei capannoni di Gioia, dalla Itea, altra azienda del gruppo Sofinter".
Caroli spiega che il piano degli investimenti e l'installazione delle nuove macchine "richiederanno periodi di riduzione delle attività, nel corso dei quali l’accordo prevede il ricorso alla cassa integrazione straordinaria, definita "una ottima soluzione" perchè "garantisce, nel periodo di transizione, il reddito dei lavoratori diretti ed indiretti. In queste ore – aggiunge – rappresentanti dell’AC Boiler spa di Gioia e la tecnostruttura dell’assessorato stanno già approfondendo il piano formativo che accompagnerà, con il co-finanziamento della Regione, il processo di riqualificazione 'on the job' del personale".
L'assessore sottolinea la "formidabile sinergia interistituzionale" e il ruolo del sindacato "determinante e propositivo". "Sono certo – conclude Caroli – che sindacato e azienda troveranno presto l’accordo per incentivare adeguatamente l’esodo volontario di quanti sono in prossimità della pensione o che intendano percorrere altre strade lavorative".
















