Cerimonia di avvicendamento questa mattina, 10 febbraio 2026, all’Aeroporto Militare di Bari Palese, dove si è svolto il passaggio di consegne alla direzione del Dipartimento Militare di Medicina Legale (D.M.M.L.) e del Centro Aeromedico Psicofisiologico (C.A.P.). A presiedere l’evento il Brigadier Generale Emanuele Garzia, Capo del Servizio Sanitario dell’Aeronautica Militare, alla presenza delle autorità civili e militari del territorio.
Il Colonnello Mattia Ciriello ha ceduto l’incarico al Colonnello Francesco Parrella, al termine di due anni di comando. La cerimonia è stata accompagnata dalla Fanfara del Comando Scuole AM/3ª Regione Aerea, dal personale dei due enti e dai Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Nel suo discorso di commiato, Ciriello ha ricordato il lavoro svolto alla guida di due realtà definite “eccellenze della sanità militare”, ringraziando il personale militare e civile per competenza e spirito di servizio. “Lascio in eredità il capitale umano, il bene più prezioso”, ha sottolineato, rivolgendo parole di stima al successore e gratitudine al Brigadier Generale Garzia per la fiducia e il sostegno costante.
Il Colonnello Parrella ha assunto il comando parlando di “alto significato istituzionale e personale” dell’incarico, assicurando continuità, responsabilità e miglioramento costante. Ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal predecessore e per l’impegno quotidiano del personale, ribadendo l’intenzione di esercitare una leadership fondata su esempio, ascolto e coesione interforze.
Nel suo intervento conclusivo, il Brigadier Generale Garzia ha elogiato la professionalità e i risultati ottenuti dal Colonnello Ciriello, formulando al nuovo direttore un caloroso augurio di buon lavoro nel rispetto dei valori fondanti della Forza Armata.
Il Dipartimento Militare di Medicina Legale di Bari rappresenta una struttura interforze altamente specializzata, al servizio delle Forze Armate e delle Amministrazioni Pubbliche per la gestione dei procedimenti medico-legali. Il Centro Aeromedico Psicofisiologico, invece, si occupa delle attività di idoneità al volo e al servizio militare del personale aeronavigante, svolgendo un ruolo centrale nella sicurezza e nell’efficienza operativa dell’Aeronautica Militare.
















