La notte di giovedì 4 dicembre ha regalato uno spettacolo raro: la Superluna Fredda, l’ultimo plenilunio dell’anno e uno dei più suggestivi dell’intero ciclo lunare. A catturare l’evento in tutta la sua imponenza è stato il fotografo pugliese Giovanni Barnaba, che ha scelto come cornice l’Abbazia di San Vito a Polignano a Mare, uno dei luoghi più iconici della costa adriatica.
Ecco in foto il momento in cui il grande disco dorato della Luna si levava all’orizzonte, subito dopo il tramonto, stagliandosi perfettamente sopra l’antica abbazia. Lo scatto restituisce l’immagine di una Luna ingrandita e particolarmente luminosa, tipica delle superlune, quando il nostro satellite si trova più vicino alla Terra rispetto alla media.
La Superluna Fredda è così chiamata perché coincide con il plenilunio di dicembre, tradizionalmente associato alle rigide temperature che introducono l’inverno. Ma a rendere eccezionale l’evento di quest’anno non è solo la suggestione stagionale: uno spettacolo così non si ripeterà con le stesse caratteristiche fino al 2042, rendendo l’alba del satellite di giovedì un appuntamento davvero unico per gli appassionati di astronomia e di fotografia.















