Sabato 06 Settembre 2025 | 17:42

Bari, l'università erogherà un bonus psicologico di 300 euro per gli studenti

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Puglia: Commissione approva legge istitutiva psicologo di base

Una somma una tantum, a titolo di rimborso per le spese sostenute per percorsi di psicoterapia e di sostegno psicologico effettuati da professionisti privati

Mercoledì 15 Novembre 2023, 13:34

BARI - L’università Aldo Moro di Bari ha deciso di erogare un voucher psicologico ai propri studenti. Il contributo, una somma una tantum di 300 euro, è concesso a titolo di rimborso per le spese sostenute per percorsi di psicoterapia e di sostegno psicologico effettuati da professionisti privati. L’obiettivo, spiega Uniba in una nota, è «gestire le condizioni di fragilità psicologica», una necessità «motivata dall’incremento delle richieste di presa in carico pervenute al Counseling nell’ultimo anno, dovuto al fatto che molti studenti e studentesse continuano a vivere un forte disagio connesso a quanto avvenuto durante il periodo pandemico e post pandemico e alle pressioni socio-culturali verso la performatività a tutti i costi», che contribuiscono a determinare «senso di perdita di controllo, ansia e tristezza, con conseguenti ritardi nel percorso universitario fino a veri e propri blocchi di carriera e abbandoni».

La misura, unica esperienza in Italia, si integra con i servizi già proposti ed erogati dall’unità operativa di Counseling psicologico universitario, che agli studenti un supporto breve, di massimo cinque incontri più un follow-up, orientato a superare le difficoltà connesse alla vita universitaria nell’immediatezza. Uniba spiega che il voucher può essere richiesto da studenti, dottorandi, specializzandi che, al momento della data di presentazione della domanda, risultino essere regolarmente immatricolati o iscritti per l’anno accademico 2022-2023 a un corso di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico, vecchio ordinamento, dottorato di ricerca o scuola di specializzazione dell’università di Bari, con un Isee per la prestazione per il diritto allo studio universitario non superiore 50mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)