Sabato 06 Settembre 2025 | 08:24

In Puglia arriva l'ok alla legge che tutela le botteghe storiche

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

In Puglia arriva l'ok alla legge che tutela le botteghe storiche

Più la bottega o esercizio sono fedeli al passato e conservano connotati storici o insegne, arredi e caratteri vintage, più rientrano nella tutela riconosciuta

Martedì 27 Luglio 2021, 19:21

BARI -  Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato all’unanimità il disegno di legge per la promozione delle attività storiche e di tradizione. Lo scopo della legge è valorizzare il contributo allo sviluppo economico e turistico offerto dalle attività «antiche» e di tradizione, caratterizzate da una combinazione di fattori legati alla continuità nel tempo, alle caratteristiche delle insegne e ai prodotti offerti, oltre alla collocazione in strutture architettoniche e in contesti urbani di particolare interesse, come i centri storici. Più la bottega o esercizio sono fedeli al passato e conservano connotati storici o insegne, arredi e caratteri vintage, più rientrano nella tutela riconosciuta dalla Regione. La legge distingue le attività in tre macroaree: negozi storici (botteghe al dettaglio, barbieri, antiche farmacie, salumerie); botteghe artigiane; locali storici (ristorazione e somministrazione alimenti). A loro volta divisi in tre categorie: attività storica (30 anni d’esercizio); negozio storico (40 anni); negozio storico patrimonio di Puglia (70 anni). "La tutela legislativa di queste attività è fondamentale, perché raccontano sia la storia e l’anima della nostra regione, sia la capacità personale di imprenditori che con la loro maestria artigianale e commerciale sono riusciti a realizzare dei laboratori diventati simboli di creatività, luoghi di incontro e di specializzazione, di scambio e di crescita umana e professionale» ha commentato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)