E’ finito in carcere il pregiudicato 27enne Francesco Genchi (barese ma residente a Grumo) che lo scorso 29 gennaio avrebbe aggredito due agenti della Polizia locale di Bari all’esterno del Mercato ortofrutticolo all’ingrosso, in via Caracciolo, dove gli agenti erano a presidio di uno dei varchi di accesso. Nell’ordinanza di custodia cautelare il gip, Francesco Mattiace, che ha acoclto la richiesta del pm, Chiata Giordano, ha sottolineato la «bestiale ferocia" con cui l’uomo attaccò gli agenti «senza che questi avessero nemmeno il tempo di difendersi, causando lesioni a ciascuno con una prognosi iniziale di 15 giorni», si legge in una nota della Polizia locale.
Il giovane è accusato di una serie di reati, tra cui la resistenza e le lesioni aggravate a pubblico ufficiale, motivo per cui è stata disposta la custodia in carcere.
Per l’episodio è indagato anche il padre 53enne dell’arrestato, anche lui pregiudicato, accusato di concorso nei reati di oltraggio e rifiuto di generalità, commerciante con tessera per l’accesso al mercato, che nei giorni successivi all’aggressione gli è stata revocata. L’aggressione è stata ricostruita grazie alle immagini acquisite dall’impianto di videosorveglianza.
I due, in attesa dell’apertura del mercato alle 5 del mattino, in coda per entrare con altri commercianti, avrebbero colpito i due agenti che presidiavano i varchi con spintoni, calci e pugni, accanendosi contro uno dei due operatori quando questi era ormai al suolo incastrato tra la colonnina della sbarra automatica di accesso e un’auto ferma.