ALBEROBELLO - Scuole e uffici comunali chiusi in via precauzionale ad Alberobello, dopo che nella Rsa Giovanni XXIII sono stati diagnosticati alcuni contagi di coronavirus. La decisione è stata comunicata dal sindaco Michele Longo.
Nella Rsa sono risultati positivi 59 ospiti su 63 e 12 operatori su 23. Tutti gli operatori della Rsa Giovanni XXIII sono stati sostituiti e gli unici tre ospiti negativi al Covid sono stati isolati.
Dal Comune fanno sapere che «sono stati attivati tutti i protocolli per circoscrivere il focolaio e la chiusura delle scuole rientra proprio nell’ottica di una prevenzione». Non si registrano, infatti, contagi nelle scuole, ma il sindaco ha deciso di sospendere le lezioni da oggi, fino a venerdì. Sono stati chiusi anche gli uffici comunali e, sempre fino a venerdì, stop anche a tutte le attività sportive.
Le scuole resteranno chiuse per tre giorni, da oggi al 16 ottobre, come si legge nell’ordinanza: la decisione è stata presa dal sindaco «al fine di adottare misure di controllo e prevenzione sanitaria anche attraverso sanificazione dei plessi».
«Al momento - è scritto ancora - è necessario salvaguardare la salute degli studenti nonché di tutto il personale docente e non docente, le famiglie, gli anziani».
GRAVINA, UN'ALTRA SCUOLA CHIUSA - Chiude un’altra scuola a Gravina in Puglia: si tratta della scuola media «Montemurro».
A causa della positività di un alunno, il sindaco Alesio Valente ha comunicato che oggi l’istituto non aprirà per permettere la sanificazione dell’edificio e dare la possibilità al dipartimento di Prevenzione dell’Asl Bari di ricostruire la rete dei contatti. La settimana scorsa il sindaco Valente ha chiuso altre due volte le scuole: la prima volta mercoledì scorso, quando ha disposto il provvedimento per tutti gli istituti.
Il provvedimento di oggi è la terza chiusura in appena sette giorni. Il sindaco, nel suo messaggio, ha anche evidenziato che l'aumento dei contagi di coronavirus derivano, in gran parte, da una festa privata.