Dal vetro ai trasporti, una storia lunga oltre 60 anni. E' morto all'eta di 83 anni, Luciano Vinella, originario di Putignano ma trapiantato da sempre a Castellana Grotte, patron dell'omonimo gruppo imprenditoriale barese. Fondatore con i fratelli di una industria vetraia, le Vetrerie meridionali di Castellana, da oltre 30 anni il gruppo si era affacciato nel settore dei trasporti.
Nel 1987, l'acquisizione dal Gruppo FIAT, con una operazione di leveraged buy–out (costituendo a tal fine, un’apposita società finanziaria denominata Sogin S.r.l) del 100% della società Sita S.p.A. con sede in Firenze, storica società fondata dalla famiglia Agnelli nel 1912 ed operativa nel settore del trasporto pubblico di persone con autobus. Poi l'acquisizione della Marozzi e la partnersip con il Gruppo Ferrovie dello Stato che entra nel pacchetto azionario della Sogin, per poi separarsi da Siat spa e costituire Sita Sud rimasta in capo alla famiglia Vinella.
Vinella, pur avendo passato il timone al figlio Giuseppe, amministratore delegato della della neonata Sita sud, aveva conservato la carica di presidente del consiglio di amministrazione.
Luciano Vinella lascia due figli, Miriam e Giuseppe. I funerali avranno luogo nella Chiesa Madre di Castellana Grotte, lunedì 29 luglio alle ore 15.