Sabato 06 Settembre 2025 | 20:39

Emiliano, Decaro e Fitto contro Conte: «Non ha dato nessuna risposta»

 
Graziana Capurso

Reporter:

Graziana Capurso

Emiliano e Decaro contro Conte: «Non ha dato nessuna risposta»

Foto Luca Turi

Così il sindaco, il presidente della Regione Puglia e il presidente di NcI parlando con i giornalisti al termine della cerimonia inaugurale della 82ma Fiera del Levante

Sabato 08 Settembre 2018, 15:05

17:28

BARI - «Il presidente Conte non ha dato risposta a nessuna delle questioni poste dal presidente della Regione Puglia e dal sindaco di Bari. La risposta di salute ai tarantini va data, ma evidentemente c'è bisogno di un pre consulto governativo anche per stabilire se è possibile restituire i fondi alle periferie». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, parlando con i giornalisti al termine della cerimonia inaugurale della 82ma Fiera del Levante. «A Taranto e a Foggia saltano 50 milioni di euro sulle periferie e questo è un problema. Per i tarantini poi - ha aggiunto Emiliano - l’altra risposta da dare è quella sulla decarbonizzazione. É possibile che si stabilisca che un’acciaieria di quelle dimensioni non può essere alimentata a carbone. Basta deciderlo». «Ho detto al premier nel mio discorso che altri presidenti sono venuti qui e - ha sottolineato Emiliano - hanno perso il nostro sostegno perché non hanno mantenuto atteggiamenti di coerenza». «Non pretendo si faccia come diciamo noi, ma non posso pensare - ha spiegato Emiliano - che dopo aver impazzato per la Puglia sulla questione Ilva, Tap e Xylella ci sia una posizione nella quale tutti i tentativi di trovare soluzioni coerenti con le nostre posizioni vengano trattate da questo governo come ha fatto il precedente. In quel caso - ha concluso Emiliano - ci sarà reazione, ma voglio concedere a questo governo ancora qualche settimana». 

IL SINDACO DECARO - «Dal presidente Conte non ho ricevuto, nel suo discorso in Fiera, nemmeno una risposta. Poi per fortuna al termine della cerimonia inaugurale sono riuscito a parlare con lui dei fondi per le periferie e mi ha detto che lunedì o martedì ci incontreremo per capire cosa possiamo recuperare, quali risorse avremo in questo e nei prossimi anni». Lo ha detto il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, parlando con i giornalisti al termine della cerimonia di inaugurazione della 82ma Fiera del Levante. «Noi sindaci - ha aggiunto - non abbiamo detto che vogliamo confermare il miliardo e 600 milioni, anche se è un nostro diritto avendo sottoscritto convenzioni, dei contratti che non possono essere stracciati con un furto di destrezza»

FITTO SU CONTE «DELUDENTE» - «Deludente il premier Conte che, in poco più di mezz'ora , ha toccato il tutto e quindi non è entrato nel merito di niente, neppure una parola sul TAP nè sull'emergenza Xyella, solo un passaggio sull'Ilva dove con un pizzico di rammarico ha ammesso che quando già deciso dal precedente governo non era modificabile». Così sostiene il presidente di Noi con l’Italia, Raffaele Fitto, commentando in una nota la cerimonia inaugurale della 82a edizione della Fiera del Levante di Bari. «Sull'Ilva avrebbe fatto bene il suo partito, il Movimento 5 Stelle, a dirlo sin dalla campagna elettorale, mentre hanno raccontato un sacco di balle promettendo la chiusura». Secondo Fitto in questa inaugurazione della Fiera «si è persa una grande occasione, più degli altri anni, senza tracciare attraverso i discorsi delle Istituzioni il futuro che attende l’Italia e il Mezzogiorno, in particolare sul piano economico e sociale»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)