Sabato 06 Settembre 2025 | 17:57

Effetto xylella, cala del 60% la produzione di olive

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

ulivi colpiti da xylella

Ulivi colpiti da Xylella nella zona di Gallipoli

«E' un bollettino di guerra negli oliveti», denuncia Gianni Cantele, presidente di Coldiretti Puglia

Venerdì 15 Giugno 2018, 18:29

16 Luglio 2018, 18:51

BARI - Sfiora il 50% la stima del crollo della produzione olivicola in Puglia a causa delle gelate di febbraio e marzo scorsi nelle due aree a forte potenziale produttivo, quali le province di Bari, BAT e Foggia, mentre sulle 3 province salentine si è abbattuta la scure della Xylella, con una drammatica riduzione delle olive prodotte fino al 60% per colpa del disseccamento degli ulivi. E’ il bilancio di Coldiretti Puglia sulla prossima campagna olivicola.
«E' un bollettino di guerra negli oliveti», denuncia Gianni Cantele, presidente di Coldiretti Puglia, dove si stima che «la nostra economia olivicola, settore portante per l’agricoltura pugliese, perderà quasi 1,8 miliardi di euro nelle province di Bari, BAT e Foggia, mentre 1,5 miliardi di euro nel Salento per colpa della Xylella. Siamo fortemente preoccupati che la brusca diminuzione di olio extravergine pugliese faccia crescere ancora le importazioni di olio dall’estero, perché al danno si aggiungerebbe la beffa di sofisticazioni e contraffazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)