Sabato 06 Settembre 2025 | 19:36

Droni in uso alla polizia municipale di Bari

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

droni per la polizia municipale di Bari

Quattro agenti parteciperanno al corso di formazione nell'uso dei droni

Giovedì 17 Maggio 2018, 20:00

21:02

BARI - Saranno due i droni che presto la polizia municipale di Bari potrà utilizzare per incrementare le condizioni di sicurezza in città. Lo ha annunciato il comandante della polizia locale, Michele Palumbo, che con l’assessore all’Ambiente, Pietro Petruzzelli e due istruttori che si occuperanno della formazione degli agenti, ha presentato il progetto nell’auditorium del comando della Polizia locale di Bari. Le attività formative, cui parteciperanno quattro agenti, inizieranno a giugno.

Un drone verrà utilizzato durante il giorno e l’altro di notte. L’apparecchio, che può alzarsi in volo fino a 500 metri di altezza e spostarsi nel raggio di 7/8 chilometri, può essere impiegato in molte situazioni che vanno dal controllo del traffico urbano ed extraurbano, al monitoraggio del territorio a contrasto del fenomeno dell’abbandono selvaggio di rifiuti su suolo pubblico, al supporto in attività di Protezione Civile fino alla sorveglianza in occasione di eventi che prevedono una massiccia affluenza di persone.

I quattro agenti parteciperanno al corso per conseguire l'attestato di pilota APR VL/MC di massa superiore/uguale a 4 kg. Al termine della formazione tutti gli idonei dovranno sostenere uno skill test finale al cospetto di un esaminatore ENAC. Una volta formati gli agenti abilitati alle missioni con i droni, il Comando procederà all’acquisto delle due apparecchiature volanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)