BARI - Come annunciato nei giorni scorsi per i festeggiamenti della sagra di San Nicola, il Comune di Bari ha chiuso l’accordo per il sistema di videosorveglianza fortemente all’avanguardia già utilizzato durante il Villaggio di Coldiretti. Si tratta - precisa una nota - di un sistema concepito per la sorveglianza di aree molto estese ma portatile e agile da gestire.
Il sistema è stato sperimentato al Vinitaly qualche settimana fa per la presenza del Presidente della Repubblica e a Bari per la grande manifestazione di Coldiretti. Per la prossima festa di San Nicola quindi, con un accordo molto vantaggioso per il comune di Bari, sono a disposizione già 3 torri telescopiche, ognuna dotata di più telecamere, capaci di raggiungere un’altezza di 14 metri posizionate in Corso Vittorio Emanuele incrocio con via Sparano, in piazza Ferrarese e in largo Giannella nei pressi della ruota panoramica. A queste si aggiunge una quarta postazione, che costituisce la scatola nera, che è la centrale operativa del sistema, che è stata già installata nei pressi del molo san Nicola, nel giardino Fabrizio De Andrè.
In questo modo - sottolinea la nota - si riuscirà ad avere una copertura totale dell’area interessata dalla Festa di San Nicola, tenuto conto dell’altezza a cui arrivano le telecamere e della potenza della qualità dell’immagine che copre circa 1,2 km di aree con una potenza di focalizzazione su punti precisi molto elevata. I dispositivi saranno accesi e funzionanti già dai giorni precedenti all’inizio della festa.
Le immagini saranno collegate con la sala della Polizia locale, con la Questura e con la sala del GOS - Gruppo operativo sicurezza, che come negli scorsi anni sarà allestita presso al sala giunta del Comune di Bari.