Sabato 06 Settembre 2025 | 19:56

Da Bari al Galles: i fratelli Quaranta campioni del mondo di canottaggio nel doppio misto U19

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Da Bari al Galles: i fratelli Quaranta campioni del mondo di canottaggio nel doppio misto U19

Si sono imposti sulla Spagna nella finale di doppio misto under 19. Nelle giornate di gare, nell’ambito dei mondiali di Coastal rowing, hanno sempre mostrato di poter ambire al titolo, dopo un settimo posto ai time trial

Lunedì 17 Ottobre 2022, 11:24

Due baresi campioni del mondo a Saundersfoot, in Galles nell’ambito degli iridati di Coastal rowing: sono i fratelli Michelangelo e Alessandra Quaranta, 18 e 16 anni, tesserati per il Canottieri Barion, che hanno conquistato uno storico successo per l’Italia del canottaggio nel doppio misto U19. Si sono imposti sulla Spagna nella finale di doppio misto under 19. Nelle giornate di gare, nell’ambito dei mondiali di Coastal rowing, hanno sempre mostrato di poter ambire al titolo, dopo un settimo posto ai time trial: il duo Quaranta si è esaltato nei turni ad eliminazione diretta, battendo il Giappone nel recupero testa a testa del venerdì, e domenica superando i padroni di casa della Gran Bretagna, quindi gli Stati Uniti e nella finalissima vinta contro la Spagna. Il tutto domando non solo gli avversari ma anche un campo di gara complicato da vogare per onde e vento, che però Michelangelo ed Alessandra Quaranta hanno saputo gestire nel miglior modo possibile. Sono figli d’arte (l papà è ds del Barion) Michelangelo ed Alessandra, ma soprattutto figli di un circolo impegnato da anni nel rinverdire una tradizione remiera di livello internazionale. "A 40 anni dai trionfi di Ruggero Verroca - spiega il presidente Francesco Rossiello - il Barion risale sulla vetta del mondo con i fratelli Quaranta. Nella crescita di giovani atleti come loro il circolo sta investendo impegno e risorse e questa straordinaria vittoria ci riempie d’orgoglio, ripagandoci degli sforzi profusi. Un successo che dedichiamo alla memoria del past president Bruno D’Ambrosio che quest’anno ci ha lasciato. Ne sarebbe stato felicissimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)