Sabato 06 Settembre 2025 | 06:10

«Pizze in viaggio» tutti i premiati ecco le sorprese

 
Barbara Politi

Reporter:

Barbara Politi

«Pizze in viaggio» tutti i premiati ecco le sorprese

Martedì 15 Luglio 2025, 10:06

La pizza non ha età né stagione. Sempre amata, desiderata e sperimentata, viene pure premiata, quando eccellente e di qualità. “50 Top Pizza” ha riconosciuto le migliori “pizza in viaggio in Italia” per il 2025 e non sono mancate sorprese e conferme.

È “Frumentario”, di Alessandro Santilli, la migliore in assoluto secondo la guida di riferimento del mondo pizza, che ha premiato con il massimo riconoscimento la piccola pizzeria al taglio di Via Tuscolana, nel quartiere romano di San Giovanni, a solo un anno dall’apertura. Un volo straordinario verso il successo. Seconda posizione per “Pizzarium”, di Gabriele Bonci, che lascia la vetta della classifica dopo cinque anni di primato. E ancora, terza posizione per “Campana Pizza In Teglia” di Daniele Campana, a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza; quarto posto per “Lievito” di Francesco Arnesano, sempre nella Capitale, dove “L’Antico Forno Roscioli” di Pierluigi Roscioli si è aggiudicato anche il quinto posto. Al sesto, “Tellia” di Enrico Murdocco, a Torino. A chiudere la top ten, infine, “Masardona” della famiglia Piccirillo, a Napoli (settimo posto), “Tiella” di Daniele Biagioni, a Roma (ottavo posto), “Tiri Bakery & Caffè” di Vincenzo Tiri, a Potenza (nono posto) e “Grigoris The Bakery” di Lello Ravagnan, a Mestre (decima posizione).

Roma, dunque, si conferma capitale indiscussa della pizza al taglio, con dodici locali in guida, seguita da Napoli con tre pizzerie.

«La guida ha fotografato un grande miglioramento in tutte le regioni in questa specialità molto amata dagli italiani, che riesce ad essere anche identitaria a seconda del territorio in cui viene proposta», hanno fatto sapere i tre curatori della guida Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.

La Puglia si è fatta valere con due posti nella top 50: “Il Pizzicotto” di Lecce (ventisettesimo posto) e il “Panificio Adriatico” di Bari (trentaquattresimo posto). Intanto, cresce l’attesa per la cerimonia di premiazione di 50 Top Pizza Italia 2025, durante cui saranno svelate le 100 Migliori Pizzerie Italiane per l’anno in corso, in programma martedì 15 luglio al Teatro Manzoni di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)